La mia torta estiva

Published by

on

Ieri ho provato a fare questa torta, che in partenza era di mele, ma ho un sacco di pesche e ho voluto provare a farne una variante. Ecco come:


INGREDIENTI:
2/3 pesche noci mature – 100 gr di burro – 100 gr di zucchero di canna – 2 uova – latte (da mezzo bicchiere a un bicchiere in base alla consistenza dell’impasto) 250 gr farina 00 – una bustina di lievito per dolci – 4 cucchiai di liquore FRANGELICO (o quello che vi piace di più) – zucchero di canna per spolverizzare.


PREPARAZIONE:
Lavate le pesche e tagliatele a fettine, disponetele in una ciotola, cospargetele di zucchero di canna e unite il liquore.
In una ciotola capiente unite il burro morbido allo zucchero di canna e lavorate con una frusta (o sbattitore), aggiungete le uova e lavorate ancora. Aggiungete la farina alla quale avrete aggiunto il lievito, setacciandola (io uso un semplice colino a maglie fitte). A questo punto unite il latte necessario ad ottenere un composto morbido, non troppo duro ne troppo liquido.
Imburrate uno stampo a cerniera, spolverizzate sul fondo lo zucchero di canna e disponete le fettine di pesca sgocciolate dal liquore. Filtrate il liquore che è rimasto e unitelo al composto, che verserete poi nella tortiera.
Infornate a 175 gradi (io ho usato il forno ventilato e sono partita da forno freddo) per 30/35 minuti, controllate la cottura ed eventualmente lascite la torta altri 5 minuti.
Sfornate e fate raffreddare. Una volta fredda rigirate sul piatto da portata e GNAM!!



Mio marito e i miei bambini si sono leccati i baffi!!

Lascia un commento

Next Post