Soufflè al cioccolato

Published by

on

Giovedì o venerdì sera stavo guardando il mitico SANTIN chef del programma DOLCEMENTE di Gambero rosso…..preparava i sufflè al cioccolato con gelato alla vaniglia, accompagnati con una ganache di cioccolato bianco con schiuma allo zafferano!! Mamma che robe!! Ero in estasi davanti alla tv!

Non sono riuscita a prendere gli ingredienti alla fine del programma, così ho cercato un po’ nei miei libri e sul web e ho provato a fare questi soufflè….e mi sono venuti davvero buonissimi!!

INGREDIENTI (6/8 soufflè monoporzione, in base alla grandezza delle cocotte):

250 gr di latte – 80 gr di cioccolato fondente – 60 gr di zucchero – 40 gr di farina (o fecola) – 40 gr di burro – 4 albumi d’uovo – un pizzico di sale – zucchero di canna

PREPARAZIONE:
Scioglierte il burro in un tegame ed incorporate la farina setacciata, facendola cuocere per due minuti. Aggiungete (fuori dal fuoco) il latte poco alla volta, mescolando e riportate sul fuoco. Unite lo zucchero mescolando sempre, fino ad ottenere una consistenza tipo qulla della besciamella. Ci vuole pochissimo. Trasferite il composto in una ciotola di vetro dove avrete spezzettato il cioccolato fondente, e mescolate; col calore della crema il cioccolato si scioglierà completamente. Fate raffreddare.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, ed incorporateli al composto raffreddato.
Imburrate gli stampi per il soufflè, e spolverizzateli con po’ di zucchero di canna. Distribuite il composto nelle cocotte, per tre quarti, lasciando un paio di centimetri vuoti.
Informate a 170 gradi a bagnomaria per 20-25 minuti, mettendo gli stampi in una pirofila con poca acqua.

Una volta sfornati serviteli caldissimi spolverizzati con zucchero a velo o cacao, oppure con una cucchiaiata di gelato alla vaniglia, adagiata sopra il soufflè, se amate il contrasto caldo-freddo!!
Un sapore deciso ma una consistenza delicata, per un dopocena invernale…

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcemente neve:

15 risposte a “Soufflè al cioccolato”

  1. Avatar

    stavo proprio cercando una ricetta cioccolatosa per questo lunedì noioso e di piogia! grazie e complimenti… speriamo venga bello come il tuo! 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar

    una vera ed autentica bontà! mi mancano queste cocotte, in verità la lista di cose da comprare per la cucina si allunga ogni giorno, ma in questo caso devo rimediare alle svelta. Grazie per la ricetta. buona giornata. Terry.

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Sembrano davvero ottimi.Ma dentro sono quelli con un cuore morbido o rimangono soffici?Buona festa.^_^

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Grazie!! Cranberry, sono quelli che rimangono soffici soffici! Terry, hai ragione, anch'io mi sono resa conto che in cucina mi mancano un sacco di cose!! Ogni volta che posso prendo qualcosina!! Percorsi golosi, se li fai fammi sapere!!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Cosa vedo!!!!! Ti sono venuti benissimo!!!! mi copio la ricetta al volo, così inauguro le mie cocottine!!e, a proposito…i muffins sono finiti ma secondo me questo souffle sono moooooooooooooolto meglio!!!Ciao, baci, Mila

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Che delizia questo soufflè….A dire il vero anch'io dovrò dotarmi presto di queste piccole cocottine se voglio provare queste delizie.Bellissimo anche da presentare in tavola.Btravissima….Un bacione e a presto

    "Mi piace"

  7. Avatar

    assolutamente da urlo questo sufflè che delizia cioccolatosa!complimenti, anche io guardo santin ma ultimamente lo trovo un po' pasticcione1baci…meglio luca

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Ghiottissimi i tuoi soufflè, non hanno niente da invidiare a quelli degli chef, bravissima!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Squisito, immagino il profumo di cioccolato per tutta la casa!!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    che bello gonfiotto!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar
    Anonimo

    Ciao Tiziana, ero via e mi sono persa i tuoi ultimi post, mai osato fare un sufflè ed il liquore all'uovo mi piacerebbe farlo per “ello”, un bacione la tua Dada 😉

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Ciao Dada! Bentornata!!Io ero un po' titubante col soufflè….poi ho pensato che al massimo veniva male e pazienza!!Invece non è stato così terribile, anzi!!Se fai il liquorino per “ello” fammi sapere!!Ciao, un bacione!!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Wow Tiziana che meraviglia questi soufflè…assolutamente niente da invidiare a quelli di famosi chef! Un bacione!

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Mia Cara sei stata estratte nel gioco “staffetta dell'amicizia”.Se hai tempo passa dal mio blog e capirai! Buona giornata!

    "Mi piace"

  15. Avatar

    Ciao Maria!! grazie mille!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Previous Post
Next Post