Cuori soffici al cardamomo con sciroppo al caffè…..with love

Published by

on

Da un po’ di tempo mi frullava questa idea per la testa….preparare un ricetta da dedicare alla mia amica
Libera ….e così, pensa e ripensa, ho deciso di utilizzare due ingredienti che lei abbina, cioè il cardamomo e il caffè!
In mio aiuto sono arrivati giusto in tempo gli stampi della Pavonidea! Così oggi mi sono messa al lavoro e ho preparato questi tortini profumati al cardamomo e decorati con un goloso sciroppo al caffe!
Con tanto affetto li dedico a Libera, con la speranza di poterli preparare e gustare insieme, magari accantoalcamino!!

INGREDIENTI
per i tortini: 300 gr di farina – 120 gr di zucchero di canna – 40 gr di gocce di cioccolato – 1 bustina di lievito per dolci – 1 pizzico di sale – 250 ml di latte – 5 capsule di cardamomo – 2 uova – 80 gr di burro

per lo sciroppo: 125 gr di zucchero – 60 gr di caffè

PREPARAZIONE:
Schiacciate le capsule di cardamomo ed estraete i semi. Metteteli in un pentolino con il latte e fate scaldare bene, poi coprite e fate raffreddare. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e le gocce di cioccolato e mescolate il tutto. In un’altra ciotola unite le uova sbattute, il latte filtrato, e il burro fuso e mescolate. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente. Riempite gli stampi per 2/3 (io ho leggermente imburrato perchè li usavo per la prima volta) e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Una volta sfornati, aspettate 5 minuti e poi sformateli.

Preparate lo sciroppo unendo lo zucchero e il caffè in un tegamino e facendo bollire qualche minuto, fino ad addensarlo un pochino. Lasciate raffreddare.
Se volete presentarli in modo carino, tagliateli in modo che stiano dritti sul piattino, versateci sopra un po’ di sciroppo, aspettate due minuti in modo che il tortino assorba un po’ lo sciroppo e poi…..gnam!

11 risposte a “Cuori soffici al cardamomo con sciroppo al caffè…..with love”

  1. Avatar
    Anonimo

    Sei un amore 🙂 e la Pavoni ha affidato i suoi stampini a chi saprà davvero valorizzarli al meglio, io adoro tutte 3 le cose (il 3 è il numero perfetto), caffè, cardamomo e..cuoricini.Un abbraccio ed ancora grazie, ho sbirciato la bavarese qua sotto e siccome non ne ho mai preparata una corro a copiare 😉

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Bellissimi questi cuori!! chiisà che buoni!!bravissima Ciao Anna

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Tesoro questi tortini sono davvero un capolavoro!Profumati e accattivanti, la presentazione è stupenda, sei stata bravissima!Bacioni

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Bellissimi! Davvero brava… con semplici ingredienti un dessert da re!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Ciao, questi cuorini sono una meraviglia, sei bravissima!!! a presto!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    Che meraviglia di dolcetti!!! Brava, Paola

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Bravissima tesoro, sono stupendi e molto particolari…buona settimana cara, un bacio

    "Mi piace"

  9. Avatar

    che belli questi cuori!!!Adoro le formine a forma di cuore!!!Sono proprio romantici!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Tiziana posso venire anche io Accantoalcamino?Complimenti questi cuori sono deliziosi.Un bacione!

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Grazie mille a tutte! Siete sempre tanto gentili con me e i miei esperimenti!! – Maria, magari riuscissimo prima o poi a trovarci Accantoalcamino!!!! Io lo spero…

    "Mi piace"

Lascia un commento