Fegato nella rete con cipolle stufate

Published by

on

Questa che vi lascio stasera è una ricetta di Flavio, ma devo dire che ho apprezzato moltissimo anche io e, con mia grande sorpresa, anche i bambini si sono leccati i baffi…anzi, se fosse stato un po’ più abbondante non sarebbe comunque rimasto!!
Piatto povero, della tradizione contadina, veniva preparato nel giorno dell’uccisione del maiale, proprio in questo periodo (gennaio-febbraio)…il sapore è davvero ottimo, niente a che vedere, secondo me, con quello del fegato di vitello. La rete è il peritoneo del maiale, cioè una sottile membrana che riveste la cavità addominale.
Vi invito a provarlo, anche se avete qualche scetticismo, perchè ne vale davvero la pena…provare per credere!!

INGREDIENTI:
6 pezzi di fegato di maiale nella rete (io l’ho trovato già così dal macellaio, altrimenti dovete prenderli separatamente e poi avvolgere il fegato nella rete, dopo averla tenuta in acqua calda e poi asciugata)
olio evo – sale – 1 cipolla grande

PREPARAZIONE:
In una padella fate scaldare poco olio, poi adagiate il fegato già nella rete e fatelo cuocere a fuoco dolce, finchè non sarà ben dorato da entrambi i lati.

Intanto stufate la cipolla tagliata a fette, in un’altra padella con poco olio e un goccio d’acqua.

Salate e volendo pepate e servite caldi.

Molto  molto semplice, ma gustoso!!
Buona settimana a tutti voi!!

9 risposte a “Fegato nella rete con cipolle stufate”

  1. Avatar

    Tiziana qui lascio, il fegato proprio non riesco a farmelo passar giù, ma al resto della famiglia piace 🙂 certo che tuo marito è proprio in gamba! baci Ely

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Estaba buscando hoy una recetita de pollo para mañana, pero como tú has preparado tu carne, me ha convencido.Un beso.

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Anch'io passo sul fegato, ma per le cipolline un pensierino ce lo farei ^__^ Il tuo maritino però è proprio bravo ai fornelli. Un bacio, buona settimana

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Buonissimo lo faccio spesso mi piace troppo brava Buona giornata Anna

    "Mi piace"

  5. Avatar

    io nn mangio molto il fegato,solo alla veneziana dove la cipolla smorza il sapore 🙂

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Noi non mangiamo molto il fegato, ma la tua ricetta deve essere buona! Baci!

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Che buono che deve essere, io ogni tanto il fegato lo mangio e quindi apprezzo tanto questa ricetta!!! un abbraccio 🙂

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Tiziana …me encanta el higado ..a la placha y de cualquier forma …este tiene una pinta estupenda BACIONE ..MARIMI

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Conosco bene questa preparazione con il fegato di maiale. Non so se appartenga alla tradizione molisana o comunque del sud ma a casa di mia madre si preparava. L'unica differenza è che tra la rete e il fegato veniva inserita una foglia di alloro. A me piace!

    "Mi piace"

Lascia un commento