Tartine & co.

Published by

on

Lo scorso sabato avevo degli amici a cena.. Non c’è niente di meglio che una bella serata attorno alla tavola in compagnia…magari mangiando anche dei piatti sfiziosi!!
Il menù prevedeva un antipasto composto da due tipi di tartine, dei vol-au-vent, e la torta salata che trovate
QUI. Per proseguire poi con del filetto al pepe rosa, che non sono riuscita a fotografare, quindi lo rifarò più avanti, (anche perchè era ottimo), e per finire una bellissima e buonissima torta, pan di spagna farcito con crema di mascarpone, preparato dalla mia amica Maria Grazia (la poetessa, che vi anticipo, mi ha dedicato una nuova poesia con tema la primavera….la posterò presto!!)
Mi sono sbizzarrita parecchio con le tartine, le ho pensate per due o tre giorni e ho voluto abbinare gusti un po’ diversi tra loro per veder cosa saltava fuori….non saprei dirvi qual’era l’abbinamento migliore, ma di sicuro erano molto buone. Ringrazio moltissimo CASCINA SAN CASSIANO che mi ha omaggiata di alcuni dei loro splendidi prodotti, con cui ho potuto creare dei nuovi accostamenti di sapore.

Le prime tartine erano di pane di segale, con Mostarda di mele e zenzero di Cascina San Cassiano e scaglie di Pecorino Sardo Dop.

Poi, quelle di pane bianco con burro leggermente salato, salmone affumicato e una goccia di confettura extra di nespola (prodotta da un’azienda agricola della mia zona).
E per finire i vol-au-vent con Maionese all’aceto balsamico di Casnina San Cassiano e fragola….che mio marito ha adorato al primo assaggio!! (la preparazione dei vol-au-vent la trovate QUI)
Allora cosa dite? Vi piacciono? Qual’è il vostro accostamento preferito?
A presto con altre ricettine!!

20 risposte a “Tartine & co.”

  1. Avatar

    Dura scegliere! Una proposta più stuzzicante dell’altra, non ho dubbi che il tutto ha avuto un successone. Baciotti

    "Mi piace"

  2. Avatar

    bravissima per tutto ciò che hai fatto ma son curiosa di assaggiare la maionese all aceto balsamico ….by lia

    "Mi piace"

  3. Avatar

    eheheheh accostamento preferito???tutti e tre prendo nota le devo preparare assolutamentebuona giornata cara katya

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Quanto mi piacciono queste cose!!!Bravissima!! COPIO ED INCOLLO!Buona giornata!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Buondì!!!Certo che, Tiziana, se prepari queste prelibatezze ai tuoi amici, mi inviterò anch'io per cena il prossimo sabato!!!:)Buona giornata!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Le serate con gli amcici più cari attorno ad un tavolo sono le più belle…poi anche preparare delle squisitezze come queste…è ancora più appagante!!Attendo la poesia, baci, Flavia

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Ti busserò prima o poi…la distanza non è molta…mi dovrai pur fare assagiare qualche volta tutte le leccornie che condividi…baci.

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Qué buenos!! me encantan los aperitivos, son mi debilidad…estos son una maravilla!!Un beso

    "Mi piace"

  9. Avatar

    slurp…gnamm!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Adoro le tartine, i stuzzichini,insomam tutto ciò che può essere considerato aperitivo/antipasto!Queste sono uan più buona dell'altra e non farei complimenti…le mangerei tutte!!!Baci =)

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Grazie a tutti!!! Che piacere sapere che vi piacciono….le ripreparerei volentieri per ognuno di voi!!

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Cara Ti…, i tuoi amici e le tue amiche del bloghanno un certo intuito …io c'ero e posso garantire tutto ottimo ovviamente! ma i vol-au-vent una cosa prelibata…la mia torta un classico che si “sbaffa” volentieri..un abbraccio e ..prenoto un tavolo per ..? appena puoi.un bacio .mg

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Tutto appetitoso mi prendo un pò di tutto baci anna

    "Mi piace"

  14. Avatar

    che delizie Tiziana, beati i tuoi invitati.Direi che a casa tua sono straviziati :DBravissima, una proposta più sfiziosa dell'altra. Un bacione

    "Mi piace"

  15. Avatar

    quante belle idee!!

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Che sfiziosità Tiziana, complimentissimi!!!!!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar

    TIZIANA ..que aperitivos tan deliciosos..el de pan integral muy rico y los vol-au-vent con la fresa ideales ….todo para una gran fiesta ..besos MARIMI

    "Mi piace"

  18. Avatar

    Mi piacciono le tue cene e fortunati i tuoi ospiti! non c'è che dire bravissima!Un abbraccio, Barbara

    "Mi piace"

  19. Avatar

    la cena avrà avuto sicuramente successo! Bravissima come sempre e grazie per queste preziose idee per gli antipasti.baciterry

    "Mi piace"

  20. Avatar

    ciao Tiziana, bellissimi gli accostamenti di gusti in queste tartine…che fame mi fai venire! Buon fine settimana, ciao!

    "Mi piace"

Lascia un commento