Torta con Pere e Amaretti

Published by

on

Direttamente dal corso di cucina che sto frequentando, stasera vi presento questa buonissima torta, ideale per la prima colazione! E’ soffice, non troppo dolce e umida quel tanto che basta…le pere all’interno regalano una dolcezza tutta naturale. Io l’ho preparata come al corso, modificando solo il tipo di farina, visto che ultimamente preferisco quella integrale. Volendo si può aggiungere anche qualche aroma, tipo succo di limone,
cannella, fava tonka o vaniglia…..sbizzarritevi!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcipensieri, visto che ho giusto fotografato la torta con il librino di ricette del corso!! Il titolo è L’ARTE DI CUCINARE, e raccoglie le ricette preparate nelle serate e molte tecniche, sistemi di cottura e consigli dello chef!! Un libro da conservare…..!!

INGREDIENTI:
250 gr di pere (al netto degli scarti) – 4 uova – 75 gr di zucchero di canna – 100 gr di olio di semi (o di oliva leggero) – 40 gr di amaretti sbriciolati – 150 gr di farina integrale di kamut – 1/2 bustina di lievito per dolci

Stampo Happyflex

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 175 gradi. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, poi fatele cuocere per una decina di minuti in padella con poco zucchero di canna. In una ciotola sbattete le uova con il restante zucchero, poi unite l’olio a filo, la farina e il lievito setacciati.
Sbriciolate gli amaretti e unitene tre quarti alle pere. Sistemate le pere nello stampo, versate l’impasto e gli amaretti rimasti, poi infornate per 25 minuti a 175 gradi.

Potete servirla anche con una crema inglese o con una salsina al cioccolato!!

Vi ricordo il mio contest sulle bruschette….sono già arrivate diverse ricette super gustose!! Buona settimana!!

23 risposte a “Torta con Pere e Amaretti”

  1. Avatar

    Che splendida abbinata..non mi dispiacerebbe averne una fetta!!

    "Mi piace"

  2. Avatar
    Anonimo

    ciao ma questa ricetta è perfetta per il mio contest!!! vedo che c'è una foto con un libricino, ti va di aggiungere il mio banner con la motivazione che ti ha spinto a leggere il libro nella foto? per maggior chiarezza, ti lascio il link del mio contesthttp://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/ti aspetto… perchè il tuo post è più che perfetto!!! grazie

    "Mi piace"

  3. Avatar

    farina di kamut, amaretti, cannella, fava tonka…non manca proprio nulla per conquistarmi al primo sguardo. E magari averne una fettina subito per addolcire la serata 🙂 Un bacione

    "Mi piace"

  4. Avatar

    buona Tiziana! quanto mi piacerebbe averne una fettina per accompagnare il mio latte stasera ;)Ho proprio la fava tonka da sperimentare :DUn bacione!!!!!!!!Smack

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Ma che buona… mi fai venire un'acquolina in bocca…

    "Mi piace"

  6. Avatar

    diventi sempre più brava tiziana… voglio anch'io partecipare ad un corso di cucinaaaa!!!!Nel frattempo però seguo le tue lezioni.. questa torta è davvero invitante.,.. che dici se si aggiungesse qualche goccia di cioccolato?? buon inizio settimanaterry

    "Mi piace"

  7. Avatar

    per il tuo contest ho già gustosamente dato!!! Mi piace questa ricetta e ancor di più mi piace il fatto che stai frequentando un corso di pasticceria e che lo stai condividendo con noi!!! Buonanotte, Flavia

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Ciao Tiziana favolosa torta me ne prendo un pezzo ^_*buona giornata Anna

    "Mi piace"

  9. Avatar

    un connubbio fantastico…complimenti per questa deliziosa torta…ciao.

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Ma che bella ricetta ^_^sono felicissima di leggere che hai usato il kamut, la replico di certo.Un baciotto,Tiziana

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Con le pere e la farina integrale sa di buono, di casa, d'autunno.Ti abbraccio!

    "Mi piace"

  12. Avatar
    Anonimo

    grazie cara ti aver colto subito il mio invito!!! sei stata molto gentile!!! a presto!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Complimenti innazi tutto per il tuo splendido blog: da oggi ti seguo anche io, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! E grazie per aver condiviso questa torta, ha un'aria davvero deliziosa!!

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Una vera bontà!!!

    "Mi piace"

  15. Avatar

    ciao tiziano sono Franco Portioli ci vediamo domani sera alla terza lezione di cucina “arte di cucinare” comunque ti facci i complimenti per il tuo blog, ci sono molte infomazioni utili sia per le casalinghe e non, brava continua cosi a domani.

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Golosissima questa torta, ciao SILVIA

    "Mi piace"

  17. Avatar

    Che bello il tuo blog, e questa torta è divina, Bravissima!! ora che ti abbiamo trovata non ti lasceremo più così siamo diventati tuoi sostenitori! Se vuoi puoi passare a trovarci e se ti va diventare una nostra sostenitrice, ci farebbe molto piacere…Un abbraccio I cuochi di Lucullo

    "Mi piace"

  18. Avatar

    Mi piace questa ricetta .. sembra deliziosa. Ho problemi con il link al tuo blog, pubblico e non compaiono nella sezione che seguono … sto cercando di risolvere il problema …. uhmmmbsssMARIMI

    "Mi piace"

  19. Avatar

    Ciao Tiziana, bella torta da provare! Per me settimana pesante…speriamo finisca meglio di come e' iniziata…ciao!

    "Mi piace"

  20. Avatar

    forte! non ho mai provato a fare una torta con la farina di kamut, ho sempre paura di sbagliare le dosi 😦 in questo caso visto che sono già sperimentate…proverò!

    "Mi piace"

  21. Avatar

    Ne ho fatta una stasera, ma non so cosa sia andato storto. Non è bella, la tua è uno spettacolo!!!

    "Mi piace"

  22. Avatar

    Ciao ecco la mia proposta anche se creata per una collaborazione possa andar bene lo stesso.http://mollyincucina.blogspot.com/2011/10/crostini-as-do-mar.htmlmi scuso se ho messo solo il link nella mia home page, ma non ho più spazio per nuove immagini e appena riesco svuoto pi-casa dalle vecchie foto..è allucinante.

    "Mi piace"

  23. Avatar

    dev'essere buona! ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento