Polenta con sugo ai funghi e pancetta

Published by

on

Finalmente è venerdì….questa è stata una settimana lavorativa lunga e faticosa per me, quindi domani e domenica cercherò di riposarmi un po’!! Vi auguro un buon fine settimana e vi lascio questa ricetta, gustosissima. L’avevo preparata quando nevicava….bella fumante per scaldarci un po’…..ormai le temperature sono cambiate, però credo che si possa ancora preparare..che dite!? I miei ometti farebbe un bel coretto: SIIII!!!!!

INGREDIENTI
370 gr di farina per polenta istantanea – 1,5 lt di acqua – sale – funghi misti (chiodini-porcini-champignon-galletti) un trancio da 150/170 gr di pancetta – passata di pomodoro – aglio – parmigiano grattugiato – mezzo bicchiere di vino rosso

PREPARAZIONE:
Tagliate la pancetta a pezzetti, pulite i funghi e tagliateli a pezzetti (eventualmente potete usare una busta di quelli surgelati). Tritate l’aglio finemente. In un tegame mettete a rosolare la pancetta per qualche minuto, poi unite i funghi e fate insaporire, aggiungete l’aglio tritato e il vino e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato. Aggiungete la passata, regolate di sale e cuocete il sugo per 15-20 minuti.
Mettete a bollire il litro e mezzo d’acqua e salatela, poi aggiungete la farina per polenta e mescolate per 7-8 minuti o comunque seguendo le indicazioni sulla confezione.
Servite la polenta con abbondante sugo e parmigiano grattugiato.

11 risposte a “Polenta con sugo ai funghi e pancetta”

  1. Avatar

    davvero un piatto splendido

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Anche tu polenta… davvero gustosissima la tua versione con la pancetta!! Buon weekend!

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Allora non sono la sola a cui questa settimana è sembrata particolarmente lunga e pesante. Mi sembra passato un secolo dallo scorso we!Buonissima la polenta con quel sugo ricco e gustoso. Un bacio, buon fine settimana

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Settimana pesante anche per me…almeno ci consolano le nuove ttemperature primaverili, oggi era una favola…buon fine settimana, di relax e di cucina, naturalmente! ciao bacioni!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Non conosco molte varianti visto che non è un piatto della mia tradizione,quindi grazie per l'idea!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    adoro la polenta! rilassati tizi 🙂 un bacione

    "Mi piace"

  7. Avatar

    un piattino da leccarsi i baffi… io lo faccio coi cotechini, ma la sostanza è questa e che sostanza XDXD

    "Mi piace"

  8. Avatar

    ah….la vecchiaia…..ho guardato la tua ricetta questa mattina e non ricordavo più se ti avevo commentato.Che piatto gustoso hai preparato, a me la polenta con questi sughetti piace un sacco.Riposati cara.Buona domenicasabina

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Gnam!!! Come è invitanteee! Buonissima!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    ciao tati, spero che tu sia riuscita a riposarti oggi…sai cosa ti dico? anche se non fa più tanto freddo io una forchettata me la farei.. e pensa che non amo i funghi,, ma è davvero invitante..un bacio, ciao cara, buona settimana, sperando sia meglio della scorsa…

    "Mi piace"

  11. Avatar
    Anonimo

    Eccomi qui, polenta, funghi, pancetta..sembra cucinata per me/noi (anche ello dai 😉 )

    "Mi piace"

Lascia un commento