Chenelles o Quenelles di ricotta e sgombro

Published by

on

Questa ricetta l’avevo in mente da moltissimo tempo, ma per un motivo o per l’altro non l’avevo mai realizzata nonostante la sua semplicità e rapidità… Poi la mia mamy ci ha portato una ricotta da un kg, freschissima e saporita, così ho pensato di preparare questo antipastino che è piaciuto tantissimo al mio “bimbo” grande (ormai devo chiamarlo ragazzo, ma non riesco ad abituarmi!!).
Anche se più che una ricetta, è un’idea di preparazione, mi è talmente piaciuta che ho pensato di proporla a Donatella ed Assunta per il loro contest…

Non vi indico quantità precise, perchè io ho fatto a occhio, comunque se usate una confezione di ricotta da banco frigo, direi che basta una scatoletta di filetti di sgombro.
Con questa ricetta vi auguro una buona settimana, noi siamo un po’ provati e tristi per il piccolo coniglio…l’abbiamo seppellito in giardino sotto il glicine in fiore, così ogni primavera, col fiorire dell’alberello, penseremo a lui..

Ho corretto il titolo aggiungendo la dicitura corretta in lingua francese, visto che un caro/una cara anonima mi ha lasciato un commento con la correzione…sarebbe stato più bello poterlo/la ringraziare chiamandolo/a per nome…


INGREDIENTI:
ricotta fresca – filetti di sgombro sott’olio – sale profumato (con erbe aromatiche) – pepe – erba cipollina

PREPARAZIONE:
Scolate la ricotta, passatela al setaccio e lavoratela con un cucchiaio per renderla bella cremosa, pepate e salate col sale aromatico, oppure se non l’avete, fate un trito con le vostre aromatiche preferite e mescolate bene. Scolate dall’olio i filetti di sgombro, schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere pezzi molto piccoli, poi amalgamateli alla ricotta. Con l’aiuto di due cucchiai formate le chenelle, oppure delle polpettine, sistemate sul piatto da portata, o se preferite servirle come finger food, su ciotoline adatte, e tenete in frigo per almeno un’oretta. Prima di servire decorate con fili d’erba cipollina.

Alcune note:
Non esagerate col sale, lo sgombro è comunque un pesce già saporito, e quello in scatola è anche già salato ulteriormente. Potreste prepararle anche con dello sgombro fresco, sicuramente ancora più buono, magari se vi rimane dopo un barbecue, semplicemente grigliato.

23 risposte a “Chenelles o Quenelles di ricotta e sgombro”

  1. Avatar

    Bella ricetta adatta per far mangiare il pesce al mio bimbo. Complimenti per il blog. Mi sono inscritta tra i lettori, se ti va' passa a farmi visita. Ciao

    "Mi piace"

  2. Avatar

    E' stato un modo carino per “salutare” Ammi e portare nel cuore il suo ricordo 🙂 Sono un'idea davvero sfiziosa queste quenelle, mi ispira l'idea dello sgombro fresco arrostito. Un bacio, buona settimana

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Idea sfiziosa e bella da presentare!! Una strategia per far mangiare il pesce ai bimbi… ! Brava! Baci

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Davvero una bella idea, due ingredienti molto particolari insieme..la ricotta è un sogno. Buona giornata.

    "Mi piace"

  5. Avatar

    ciao Tiziana, ti ho pensata in questi giorni, inutile chiederti come stai.La ricotta mi piace tantissimo e anche lo sgombro quindi non mi resta che assaggiare le tue quenelle super golose.un bacionesabina

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Ciao Tizianache belle foto e che buone cose ci sono qui…anche io da oggi ti seguoa prestissimofulvia

    "Mi piace"

  7. Avatar

    un'idea carina quelle delle chenelle di sgombro e ricotta ^^ quel filo di erba cipollina poi da quel tocco colorato che tanto mi piace ^^

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Con giusto pochissimi ingredienti hai realizzato un piatto squisito, brava e complimenti!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    deliziose…grazie cara Tiziana, inserisco subito la tua ricetta

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Grande idea da copiare al volo e complimenti, hai un blog molto bello! :)P.S. un pensiero al coniglietto

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Idea gustosa, pratica e veloce!! :-)Grazie per la tua partecipazione, a presto! 🙂

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Ciao, un'idea originale e leggera per un antipasto inconsueto ma gustoso!baci baci

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Piacere di conoscerti! Bellissimo il tuo blog! Mi sono unita! A presto!

    "Mi piace"

  14. Avatar
    Anonimo

    QUENELLES CHERIE QUENELLESCHENELLES N'EXISTENT PAS!!! :-))

    "Mi piace"

  15. Avatar

    ottima ricetta, facile e gustosa, un abbraccio SILVIA

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Chenelles …quenelles…l'importante è che siano buone!!! questae manie di precisione mi stanno un pò stancando…buona settimana, Tiziana, ci riaggiorniamo per venerdì se ci siamo entrambe!

    "Mi piace"

  17. Avatar

    Ciao, grazie di essere passata.Bellissima questa ricetta.Paolo

    "Mi piace"

  18. Avatar

    ciao ti… ma che bella ricetta fresca e veloce ottima d'estate che con il caldo non si sta vicino ai fornelli.Spero che tu abbia trascorso una serena pasqua.. anche se ho letto del coniglietto, mi dispiace davvero tanto, ma se può consolarti credo che quei pochi giorni con te siano stati i migliori della sua vita…con affettobaciterry

    "Mi piace"

  19. Avatar

    Questa ricetta è molto interessante .. sembra saporita da gustare. Buona Pasqua … Vi invito alla mia dolce … KISSES Marimi enlsalada

    "Mi piace"

  20. Avatar

    Ciao Tizzi sono Giovanni mi fa molto piacere che, ti sia unita al club del caffè… Tizzi hai un simpatico e gustoso blog, a cui mi sono unito anch'io. Tizzi fra po' di tempo su http://ilcaffèdezìNanni.blogspot.com troverai alcune buonissime ricette. Passa da me quando vuoi, io ci sono sempre. Con affetto Giovanni

    "Mi piace"

  21. Avatar

    queste quenelle sono una bella idea anche raffinata per portare in tavola lo sgombro

    "Mi piace"

  22. Avatar

    Gnammy deliziosa!

    "Mi piace"

  23. Avatar

    Che buone !!!! Un ottimo antipasto !!!

    "Mi piace"

Lascia un commento