Rotolo di tacchino saporito…

Published by

on

…con salsiccia e pancetta coppata



Due fette di questo rotolo risolvono la cena, accompagnate da un’insalatina di radicchio con un buon balsamico…
Non ci vuole molto a prepararlo, basta avere il giusto taglio di carne, richiesto al macellaio di fiducia, un po’ di salsiccia e della profumatissima pancetta coppata, non dimentichiamo le erbe aromatiche…e il gioco è fatto!!
La pancetta coppata è una pancetta particolarmente magra, arrotolata, con al centro un pezzo di coppa…io la adoro, non solo come ingrediente, che regala tanto sapore, ma anche semplicemente con due belle fette di pane casereccio!! Che buona merenda!!
Ma vediamo come preparare il rotolo….e mentre cuoce in forno voi potete coccolarvi!!

INGREDIENTI:
fesa di tacchino in una sola fetta da circa 750 grammi – 6 fette di pancetta coppata – 150 gr di pasta di salsiccia – sale aromatico – pepe – vino bianco – salvia – rosmarino – origano fresco – olio extravergine vino bianco

PREPARAZIONE:
Dal macellaio fatevi tagliare la fesa in modo da poter ottenere un bel rotolo. Coprite l’interno con le fette di pancetta, poi aggiungete la pasta di salsiccia. Arrotolate e chiudete con dello spago, inserendo qualche foglia di erba aromatica tra i fili (io non sono capace di usare lo spago da cucina….si vede bene dalla foto!!)
Rosolate il rotolo, da tutti i lati, in un tegame con dell’olio d’oliva, poi trasferitelo in una pirofila, salate e pepate e infornate a 150 gradi per un’oretta e mezza. Ogni tanto bagnate con del vino bianco, e raccogliendo il brodo di cottura con un cucchiaio, versatelo sulla carne.
Una volta cotto, eliminate lo spago e tagliate a fette.
Servite con del radicchio rosso all’aceto balsamico.

22 risposte a “Rotolo di tacchino saporito…”

  1. Avatar

    uao! che cena sis! buonissima 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar

    bello saporito, brava. ciao,,,

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Sicuramente molto saporito!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    che bella idea!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Un bel rotolo fa sempre la sua bella figura!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Ottimo! E' uno di quei classici che appena in tavola fanno subito aria di festa!

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Saporito, ricco e anche bello da portare in tavola. Insomma, un piatto che fa festa ^_^ Un bacione

    "Mi piace"

  8. Avatar

    mi sembra di sentire il profumino……

    "Mi piace"

  9. Avatar

    I am literally drooling ~ no kidding! … I have to appreciate that I am sure !

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Anch'io faccio spesso il sole sul piatto con l'aceto balsamico! Mi mette allegria… Che buono il tacchino, a casa mia non lo mangiano, li ucciderei … questo rotolo mi ispira proprio tanto, mi sa che devo farne una porzione singola, tutta mia. Quasi quasi ora che esco dal lavoro passo dal supermercato. Ciao ciao.

    "Mi piace"

  11. Avatar

    hai ragione!quanto è buona!io non amo il tacchino…però così forse si insaporisce di più!

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Deve essere buonissimo, una vera delizia!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Molto gustoso davvero questo rotolo!!Buona serata!

    "Mi piace"

  14. Avatar

    ottimo, la carne di tacchino si presta molto all'uso di profumi così vari. Brava, è una proposta interessantissima

    "Mi piace"

  15. Avatar

    Un secondo davvero meraviglioso!!!!! Saporito e ben presentato!!!! Baci

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Buonissimo lo faccio spesso il tuo è favoloso brava!baci

    "Mi piace"

  17. Avatar

    Buonooo…. Il tocco di ciccia ammorbidisce il tacchino… A poi gli aromi… Tutto ottimo!

    "Mi piace"

  18. Avatar

    ottimo… di secondi se ne vedono sempre pochi in giro!

    "Mi piace"

  19. Avatar

    Ma che aspetto squisito ha questo rotolo di tacchino! Complimenti Tati! Un bacio e buon week end! 😀

    "Mi piace"

  20. Avatar

    Quanto mi piacciono gli arrosti farciti!!! sono una golosona 🙂

    "Mi piace"

  21. Avatar

    che bella ricetta, mi piacciono tanto gli arrosti!Buon we….

    "Mi piace"

  22. Avatar

    …bellissimo anche QUESTO rotolo!Con ingredienti che ne fanno una versa esplosione di sapore!Ciao ^_^Roberta

    "Mi piace"

Lascia un commento