Le ferratelle…finalmente!! E auguri mamme!

Published by

on

Da tantissimo tempo volevo farle perché mi piacciono moltissimo!!! Sono un dolce tipico abruzzese, e visto che la mia nonna è di Scerni, le ho sempre mangiate, da che ho memoria. Negli ultimi anni però non le aveva più fatte purtroppo…allora qualche domenica fa, a mentre eravamo a pranzo le ho chiesto se mi prestava il suo ferro per provare….ed eccole qui!!! Per la ricetta mia nonna andava un po’ ad occhio, a cucchiaio….io ho cercato un po’ nel web e alla fine ho fatto un po’ a naso.. Volevo ottenere delle ferratelle morbide, ma ora che ho rotto il ghiaccio proverò anche quelle croccanti di Cran Berry, che trovate QUI…e seguendo il suo consiglio, un’Ave Maria per cuocere il primo lato e un Padre Nostro per il secondo….hai ragione Cran, funziona!!
Così ieri ho chiamato nonna e mamma e abbiamo festeggiato la nostra festa in anticipo….auguri a tutte le mamme, a quelle che lo saranno presto, a quelle ci stanno provando speranzose!!

INGREDIENTI (per 18 pezzi):
3 uova – 280 gr di farina – 130 gr di zucchero – 150 ml di olio extravergine (non troppo saporito) – 2 cucchiaini di lievito per dolci – un bicchierino di liquore alle nocciole Frangelico

PREPARAZIONE:
Montate le uova con lo zucchero e unite il liquore. Aggiungete alternandoli l’olio e la farina setacciata con il lievito. Otterrete un impasto abbastanza colloso. scaldate bene il ferro sul fornello, ungetelo con olio o burro aiutandovi con un pennello, da entrambi i lati. Mettete un cucchiaio abbondante di impasto al centro del ferro (io ho un ferro rettangolare, quindi lo stendevo leggermente per la lunghezza), chiudetelo e cuocete per 20-30 secondi, poi girate e cuocete per altri 20-30 secondi. Rigirate, lasciate un attimo poi togliete dal fuoco e staccate la ferratella. Andate avanti fino a terminare l’impasto.

Alcune note:
Le prime due probabilmente non vi verranno bene, secondo me dipende dal calore del ferro, un po’ come quando si fanno le crepes, ma una volta raggiunta la giusta temperatura sarà una passeggiata!!
Potete evitare il liquore alla nocciola (la ricetta originale prevede l’anice mi pare), e aromatizzarle con scorza di limone o d’arancia, oppure cannella o l’aroma che più vi piace…
Servitele spolverizzandole con zucchero a velo, oppure farcite con crema alla nocciola o confetture, come ho fato io con la confettura di fichi dell’anno scorso….la trovate QUI

Con questa ricetta partecipo al contest di Aria in cucina in collaborazione con OLIO DANTE

22 risposte a “Le ferratelle…finalmente!! E auguri mamme!”

  1. Avatar

    Ci credi se ti dico che mai le ho mangiate…:) so che mi perdo qualcosa di eccezionale!Baci

    "Mi piace"

  2. Avatar

    che splendidi dolci, non li avevo mai visti ma m'intrigano proprio….

    "Mi piace"

  3. Avatar

    caspita, che meraviglia!!!grazie dolcezza!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Essendo abruzzese le mangio spesso e adoro farle, in pochissimo tempo si preparano una merenda sana e golosa ^^le tue sono perfette 🙂

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Io l'ho mangiate! Sono eccezionali! Voglio farle assolutamente!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    mmmm…una tira l'altra…ne avessi sottomano qualcuna…;)

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Ciao Tiziana, grazie per i complimenti e buone le tue ferratelle! Le tue foto sono molto belle, io continuo ad avere problemi con la luce…e con l'utilizzo della nuova macchina…mah…vedremo con la bella stagione se imparo meglio…E si avvicina la data dell'uscita…hai capito cosa intendo!!!! ciao!

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Mai assaggiate ma devono essere deliziose… e come sono belle!!Buona domenica!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Sono fantastiche! anche io voglio provare quel ferro 😛 so che ce l'ha la mamma del mio ragazzo….gielo frego di sicuro!:P ehehe

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Restano sempre uno dei miei più dolci ricordi d'infanzia. Ne andavo pazza allora e ne vado pazza adesso ^_^ Un bacione e tanti auguri

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Che bontà!Mio marito è molisano e quando siamo lì ne mangiamo in quantità industriale!!Ciao, buona settimana.

    "Mi piace"

  12. Avatar
    Anonimo

    Ciaoo cara Tiziana, passa da me che c'è una sorpresa per te…buona serata ::))

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Che meraviglia!!!! Sono perfette cara Tiziana!!!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar

    bellissime, golose… posso una??

    "Mi piace"

  15. Avatar

    che belle e quanto erano brave le nonne a fare tutto ad occhio????ti sono venute perfette, bravissimabaci sabina

    "Mi piace"

  16. Avatar

    non vale non vale non vale! sei avvertita fin d'adesso, quando vengo a Natale ti conviene rispolverare quel ferro anche per me, razza di sorella che non sei altro! adesso mi tocca tenermi la voglia fino a Natale 😦

    "Mi piace"

  17. Avatar

    Bravissima Tiziana, devo dire che le preghiere hanno funzionato 🙂 E anche se in ritardo tanti auguri anche a te!! Un bacio

    "Mi piace"

  18. Avatar

    mamma mia che belle!

    "Mi piace"

  19. Avatar

    le ho assaggiate qualche tempo fa e sono buonissime, una vera specialità abruzzese! Brava tu a riproporcele, rinfrescando un po' la memoria su una delle tante ricette della tradizione che spesso vengono dimenticate. Naturalmente le tue sono perfette. Un abbraccio e buona serata

    "Mi piace"

  20. Avatar
    Anonimo

    Come vorrei avre quel ferro, chissà se qualche amica abruzzese me lo potrebbeprocurare..a pagamento s'intende. Hanno un aspetto magnifico, un bacione.

    "Mi piace"

  21. Avatar

    i'm drooling right now!

    "Mi piace"

  22. Avatar

    Ho perso il ferro per farle nel mio ultimo trasloco: ma come è possibile!! Adoro questo dolcetto abruzzese.. grazie per averlo proposto!baciterryp.s. auguri posticipati!

    "Mi piace"

Lascia un commento