Bicchierini di pasta fredda

Published by

on

Una nuova proposta per il contest di Atmosfera Italiana, preparata in un bicchierino per finger food con la Pasta Integrale Benedetto Cavalieri.
Stavolta una preparazione classica dell’estate, con i pomodorini, ma al posto della feta o della mozzarella, ho optato per un formaggio fatto in casa con lo yogurt, che mi ha dato grande soddisfazione!
Con questa ricettina vi saluto e vi auguro un buon week end..noi domani partiamo per un fine settimana a tutto relax sui monti Sibillini, nel bellissimo borgo medioevale di Visso!! A presto!

INGREDIENTI per 10 bicchierini:
60 Fusilli Integrali Benedetto Cavalieri – 30 pomodorini datterini – 50-60 gr di formaggio di yogurt (labna) – granella di nocciola – peperoncino macinato – sale affumicato – olio extravergine – origano tritato

PREPARAZIONE:
Tagliate i pomodorini a pezzetti piccoli, conditeli con olio extravergine e una macinata di sale affumicato. In un piattino mescolate della granella di nocciola con un po’ di peperoncino macinato, e in un altro piattino sempre la granella con dell’origano tritato (secco o fresco). Ricavate dieci palline dal formaggio e passatene 5 in un tipo di granella e 5 nell’altro.
Lessate i Fusilli in acqua salata, scolateli, raffreddateli leggermente e tagliateli a metà, poi uniteli ai pomodori ed amalgamate il tutto. Dividete la pasta nei bicchierini e decorate con una pallina di formaggio e una fogliolina di basilico.

Il formaggio di yogurt si prepara lasciando 400 gr di yogurt greco mescolato a mezzo cucchiaino raso di sale, in un colino rivestito di garza o lino, sospeso sopra una ciotola in modo che il liquido scoli, per 8-24 ore in frigorifero, in base a quanto lo volete denso.

Se volete votare per questa ricetta basta diventare fan della pagina di Atmosfera Italiana e poi mettere il vostro Mi Piace QUI

Ed ecco tutte le proposte insieme…

20 risposte a “Bicchierini di pasta fredda”

  1. Avatar

    Ma che carini presentati così!!!! baciotti .-)

    "Mi piace"

  2. Avatar

    troppo sfiziosi presentati così ^.^ Un bacione

    "Mi piace"

  3. Avatar
    Anonimo

    sai già cosa penso ma devo ripetermi e con piacere ti dico che: sono splendidi e che sei bravissima, un podio ci sta tutto 😉 ora che sono feisbukata corro a votarti, si, si…

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Sai che non ho mai pensato di portarla in tavola così?? Ma che bella idea!!Un bacio*

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Si presentano in maniera veramente carina.Fanno un figurone.Ciao.

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Che belli quei formaggini, devono dare molto carattere al piatto!!! Buon fine settimana allora!!

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Ciao, non conoscevo il tuo blog. Tantissimi complimenti, belle foto e soprattutto idee originali. Ciao Giulio

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Tiziana di questo formaggio ne ho mangiato tantissimo quando stavo a dieta!!! E' molto buono e a volte ci mescolavo qualche erba aromatica per dare un sapore diverso! La pasta in questa maniera risulta, leggera, saporita… gustosa!!! Bell'ideona! E anche bella la presentazione. Bacio!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    la presentazione è divina e fa venire un'acquolina fantastica!!!! il lato comico? ho fatto pure io una pasta fredda così..ma niente bicchierini, solo piattone gigante per il mio Lui♥

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Ciao tizi! tu sei l'artista del finger food! un saluto al volo 🙂

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Io ancora devo cominciare a pensare come farla questa pasta, brava.

    "Mi piace"

  12. Avatar

    bella la ricetta :-))) leggera e di gusto 🙂 bella anche la foto :-))

    "Mi piace"

  13. Avatar

    beh ma questa è una chicca!!!!!! sai che sono innamorata dei finger food! che diamine… arrivo? mi inviti?

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Questi bicchieri li mangio veramente con voglia!in questo periodo non riesco a mandar giù nulla ma ho anche sempre fame!!!vorrei qualcuno che cucinasse per me!

    "Mi piace"

  15. Avatar

    mamma che belli!!! sei bravissima, poi con il finger food ti superi pure 🙂 complimenti

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Ma che bella questa presentazione!!!! bicchierini golosissimi!

    "Mi piace"

  17. Avatar

    Un'idea carinissima quella di servirla in bicchieri, da buffet scicchissimo;))))

    "Mi piace"

  18. Avatar

    con tutti questi finger food mi fai impazzire!!!non si fa cosi, dopo tanto tempo che non passo a trovarti mi metti ste cose senza avvisarmi e mi stendi!!ciao tati, come stai?noi tutto bene, ci manca che mi lamenti…un bacione e a presto!

    "Mi piace"

  19. Avatar

    tutte queste proposte sono bellissime da vedere e interessanti nel gusto. io ed il fingerfood siamo ancora parenti moolto lontani… non so perchè forse mi manca la giusta ispirazione più che altro nella presentazione.davvero complimenti.baciterry

    "Mi piace"

  20. Avatar

    Ma che splendida proposta!!! Simpatica e furba per le cene estive magarti con gli amici! Baci

    "Mi piace"

Lascia un commento

Previous Post
Next Post