Passato di piselli alla lavanda

Published by

on

Un piatto delizioso, da gustare anche nella bella stagione, con i piselli freschi, magari servito tiepido… Io la adoro e mi piace variarla un po’, aggiungendo qualche altra verdura, oppure profumi alternativi, dati dalle erbe aromatiche o dai fiori, come in questo caso!
La preparazione è semplicissima e anche abbastanza veloce, per avere un piatto sano, saporito e anche leggero!
Non posso chiamarla crema, perché non ci sono ne patate ne farina di riso….e non posso nemmeno chiamarla vellutata, perché non c’è il roux (farina e burro), quindi l’ho definito semplicemente “passato”…..vi va di sapere come si fa?

INGREDIENTI (per 1 porzione)
un quarto di cipolla – un cucchiaio d’olio extravergine – 150 gr di piselli freschi – 250-300 ml di brodo vegetale – erba cipollina – menta fresca – fiori di lavanda freschi o essiccati – panna acida

PREPARAZIONE.
Tritate la cipolla grossolanamente. In una padella scaldate l’olio e unite la cipolla e un goccio d’acqua e fate appassire. Aggiungete i piselli e il brodo e cuocete per circa un quarto d’ora. Passate con il frullatore ad immersione e servite insaporendo con l’erba cipollina, la menta e i fiori di lavanda e qualche goccia di panna acida.
E se non siete a dieta anche qualche crostino di pane!!

Questo piatto si aggiudica il diritto di andare a far parte di Il Ricettario!

13 risposte a “Passato di piselli alla lavanda”

  1. Avatar

    Ciao Tiziana, in un attimo di relax in ufficio, ho fatto un salto qua da te…ottimo questo passato, chissà che profumo con i fiori di lavanda! I miei occhi migliorano…o sono io che mi ci sto abituando, comunque e' meglio….poi domani vado dall'omeopata e vediamo se riusciamo a dare una sistematica anche al resto….baci, Mila

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Oh ma che meraviglia questo passato!Colorato, profumato e super estivo, mi piace da impazzire!!!Un bacione

    "Mi piace"

  3. Avatar

    …sono sempre un pò titubante verso l'uso della lavanda in cucina, ma questa vellutata è davvero strepitosa…mi hai convinta!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Mai usata la lavanda in cucina.. la vedo solo utilizzata da alcune di voi!! chissà che sapore ha.. però l'effetto visivo è troppo bello!! Buona sta crema/vellutata/passato… io rimando a climi più freschi però!!! smackkkk

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Io non amo i piselli, ma ammetto che questo piatto lo proverei per scoprire questo duo!Poi ho lasciato un dono sul mio blog per chi mi fa appunto scoprire nuove cose o abbinamenti, se ti va e ti fa piacere

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Solo a vederlo è un piatto riposante e fresco!Son qui per donarti un premio, mettiti al fresco e accettalo! grazie buona estate Azzurra

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Un passato di piselli molto buono, brava!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Ottimo abbinamento con la lavanda e la panna acida! Sarà di sicuro buonissimo!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    deve essere buono così profumato, è da oggi che vedo nei blog la lavanda, devo comprarla anche io…un abbraccio SILVIA

    "Mi piace"

  10. Avatar
    Anonimo

    Ciao Tiziana, splendida, credo davvero che cistia benissimo la lavanda con i piselli.Ciao 🙂

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Che buono questo passato di piselli! Fresco e profumato!!Buona serata!

    "Mi piace"

  12. Avatar

    carissima Tiziana, è vero è buono anche adesso mangiato tiepido.Chissà che gusto particolare con la lavanda.Con il mio ultimo passato di piselli mi è scoppiata la pentola a pressione, quindi aspetterò ancora un pochino per farlo.un bacione

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Meraviglioso!!! …ottimo l'uso della lavanda! :)ho appena postato una ricettina per il ricettario vado a linkartela! :)bacioni

    "Mi piace"

Lascia un commento