La Zuppa Imperiale

Published by

on

Ed eccovi un’altra deliziosa ricetta della tradizione della regione che mi ospita ormai da tanti anni…la  Zuppa Imperiale. Questo piatto, ideale per i pranzi delle domeniche invernali, fa subito festa! Piace tanto ai bambini, pensate che nella nostra zona è presente anche nei menù delle mense scolastiche, e sicuramente è ricco e sostanzioso.
Il brodo di carne è quasi d’obbligo, ma volendo può andar bene anche quello di verdure…in ogni caso i cubetti lo arricchiranno ulteriormente!
E’ semplicissima da preparare…
Buon lunedì e buona settimana!

INGREDIENTI per un uovo:
1 uovo – 30 gr di farina 00 – 30 gr di parmigiano reggiano – 15 gr di burro morbido – sale e pepe – noce moscata
Diciamo che per 4 persone bastano 3 uova….ma anche 4, perchè è davvero buona!!

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180 gradi. Sbattete le uova in una terrina, poi unite il parmigiano e la farina setacciata, il burro ammorbidito e sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versatelo in una teglia ricoperta di carta da forno, livellate e infornate per circa 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, poi tagliate a cubetti piccoli (con la cottura nel brodo cresceranno)…ed eccola pronta!!
Ora vi serve del buon brodo di carne…(lo trovate QUI).
Portate il brodo a bollore in una pentola capiente, versate i cubetti e lasciateli cuocere per due o tre minuti, spegnete e lasciate risposare altri cinque minuti prima di servire.

Alcune note:
Preparatene in quantità, e una volta tagliati i cubetti potrete congelarli…così è sempre disponibile per le fredde giornate invernali!!
Nella versione “alla bolognese” si aggiunge anche della mortadella tritata finissima all’impasto…vedrò di preparare anche questa versione e farvela vedere!

16 risposte a “La Zuppa Imperiale”

  1. Avatar

    ecco uno dei miei piatti preferiti, la zuppa. Tutto ciò che è brodo mi riscalda l'anima. Certo questo non è dei più dietetici vista la presenza di uova ma si potrebbe far rientrare nei piatti unici, e sai che ti dico, mi piace così tanto che farei anche a meno dei crostini. Buona giornata, bacio

    "Mi piace"

  2. Avatar

    I miei complimenti! Adoro la semplicità, la trovo la cosa più 'imperiale' che esista! E di questa sembra di sentirne il caldo profumo da qui! Un bacione grosso grosso e un abbraccio! Buon lunedì! 🙂

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Molto nutriente e tanto calda, l'ideale per le giornate fredde, invernali. Complimenti.

    "Mi piace"

  4. Avatar

    che buonaaaaaa la adoro questa zuppa e la preferisco, come hai fatto te, con il brodo di carne!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    il piatto ideale per una giornata uggiosa come questa di oggi!bravissima mia cara!bacioni

    "Mi piace"

  6. Avatar

    per me la zuppa è il comfort food per eccellenza…ottima la tua versione,sento il profumo da qui:)

    "Mi piace"

  7. Avatar

    ma che buono!! li per li pensavo fosse tipo la straciatella romana!! sisi! la provo! il tempo invita a zuppe deliziose come queste ^_^

    "Mi piace"

  8. Avatar

    ho sempre sentito parlare di questa zuppa, ma in realta pensavo fossero crostini di pane! la devo tenere presente! mi piace assaissimo!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    ciao carissima, oggi siamo in sintonia con zuppa, tovaglietta a quadretti bianchi e rossi e tanta bontà.Mi piace tanto la tua zuppa e la segnoun bacione

    "Mi piace"

  10. Avatar

    E' da tantissimo tempo che non la mangio ma è sempre buonissima! Un saluto !

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Io preferisco quella vegetale, ma tua presentazione è super! Ti abbraccio Angela

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Wow che bontà! Questa sì che scalda e fa bene 🙂 Bacioni!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    oh la zuppa imperiale !! è effettivamente una ricetta tipicamente emiliana ma la ricetta originale prevede il semolino non la farina…e il brodo è tassativamente di carne.. le altre sono varianti sul tema, mia suocera me l'ha insegnata ed è veramente buonissima. Nella ” zuppa reale” c'è la farina.Nasce come tipico piatto delle feste.ottima scelta!!!ciao maria grazia

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Ciao Tiziana, siamo di nuovo in ospedale con frattura di L1 e scompenso cardiaco…che disastro…Sai che non ho mai assaggiato la zuppa imperiale? La tua sembra così buona…Un bacione grosso grosso

    "Mi piace"

  15. Avatar

    Grazie per essere passata a trovarmi e …. mamma mia che bello rivedere la zuppa imperiale che mi prepara la mia mamma!!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar

    questo è un piatto che mi ricorda l'infanzia e i giorni di festa, infatti la mamma lo faceva per natale e capodanno!baci

    "Mi piace"

Lascia un commento