Una merenda in compagnia…

Published by

on

Cup cake con confettura, crema di mascarpone e fragole e Torta alla crema di mascarpone e fragole

Piatti e tessuti GreenGate

Ogni tanto mi viene voglia di pasticciare con la sac a poche, e non c’è niente di meglio che preparare una torta e dei cupcake, per divertirsi con golose farciture e decorazioni.
Non avevo mai provato la decorazione a canestro, e come prima volta non c’è stato male…devo migliorare qualcosina, ma sono soddisfatta!! E poi le prime fragole della stagione….già gustose e dolcissime, facevano un profumo che metteva l’acquolina e tanta allegria!! Sono finite dentro questa torta, e come decorazione di questi piccoli dolcetti…per una merenda golosa, in giardino, finalmente!! Io mi sono divertita con queste due preparazioni qualche giorno fa, e ve le propongo per le giornate di festa e i “ponti” che stanno per arrivare…provateci anche voi!!

INGREDIENTI per 12 muffin e una teglia 24×24:
150 gr di farina integrale – 250 gr di farina 00 – 160 gr di zucchero di canna – 3 uova – 300 ml di kefir – 100 ml di olio extravergine – mezza bustina di lievito – burro per ungere la teglia
per farcire: confettura di fragole menta e pepe nero di Agribosco – 400 gr di mascarpone – 500 ml di panna fresca – una bacca di vaniglia – 16 fragole – 4 cucchiai di zucchero a velo – menta

PREPARAZIONE:
Tenete gli ingredienti a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Accendete il forno a 180 gradi.
Montate le uova con lo zucchero, poi unite l’olio a filo e le farine con il lievito, alternandole al kefir.
Disponete i pirottini di carta nelle impronte di uno stampo per 12 muffin e riempiteli per due terzi con il composto. Imburrate e infarinate la teglia quadrata, e versate il resto dell’impasto.
Infornate i muffin per 30 minuti, poi la torta per 40-45 minuti, vale la prova stecchino.
Montate a neve la panna con due cucchiai di zucchero a velo e i semi ricavati dalla bacca di vaniglia. Lavorate il mascarpone con i rimanenti due cucchiai di zucchero a velo, unite la panna un po’ per volta, cercando di amalgamarla senza farla smontare troppo.
Lavate e asciugate le fragole, tagliatene 10 a cubetti, unite qualche cucchiaiata di crema e mescolate.
Tagliate la torta  e farcite l’interno con la crema alle fragole, ricomponetela e decorate la superficie con altra crema.
Svuotate leggermente i muffin e riempiteli con un cucchiaino di confettura, poi decorateli con la crema al mascarpone, mezza fragola e foglioline di menta.

7 risposte a “Una merenda in compagnia…”

  1. Avatar

    è stupenda, cara. io non so fare!

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Sì che mi piace la nuova veste del blog! anche la torta è molto bella, io non la mangerei per ovvie ragioni ma mi appenderei volentieri la foto in camera:Dun bacio

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Due bellissime delizie!e' inutile, le fragole la fanno da padrone in questo periodo! Bacione

    "Mi piace"

  4. Avatar

    che golosità, tutta questa panna e le fragole mmmmmmm. Complimenti. ti ho assegnato un premio che potrai ritirare sul mio blog. ti aspetto.

    "Mi piace"

  5. Avatar

    un dolce panna e fragole che sia cupcake o torta sarebbero un toccasana in questo momento….

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Bravissima!Hai cambiato veste al blog.. è carinissimo 😉

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Wowwwww è un'opera d'arte!!!! Complimenti sei stata bravissima! Un bacione

    "Mi piace"

Lascia un commento