Torta di compleanno per i 12 anni del mio ometto

Published by

on

Piattini GreenGate

Voglio chiudere il mese con la torta che ho preparato per i 12 anni del mio Andrea!!
Coloratissima come piace a lui, golosa golosa ma semplicissima!
Pan di spagna classico, crema chantilly e tanti confetti colorati…

Buon week end, buon Halloween, buona festa di Tutti i Santi e buon nuovo anno, per chi festeggia Samhain!! Io mi godo tre giorni di riposo!!

TORTA DI COMPLEANNO

INGREDIENTI:
per la base: 4 uova – 120 gr di zucchero – 120 gr di farina
per la farcitura: 1/2 litro di latte – 2 uova – 120 gr di zucchero – 60 gr di farina – 250 ml di panna fresca – scorza di limone – un cucchiaio di zucchero a velo
per la bagna: acqua e sciroppo di lamponi
per decorare: 2 confezioni di biscotti al cioccolato (tipo Togo) – confetti colorati (M&M’s)

PREPARAZIONE:
Il giorno prima preparate il pan di spagna. Montate le uova con lo zucchero per almeno una ventina di minuti, poi incorporate poco a poco la farina setacciata, mescolando senza smontare. Versate in una tortiera (diametro 20 cm) ben imburrata e infarinata e infornate a 175 gradi per 30 minuti, senza mai aprire lo sportello. Poi spegnete a lasciate dentro altri 5 minuti.
Lasciate raffreddate, sformate e capovolgete il pan di spagna, tenendolo nella tortiera coperto con un telo pulito fino al momento di farcirlo.
Per la crema, mettete a scaldare il latte con la scorza di limone, intanto in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e unite la farina, sempre mescolando. Versate il latte caldo nel composto, stemperate il tutto e riversate nella pentola, poi cuocete la crema per cinque minuti a fuoco moderato e mescolando affinchè non si bruci sul fondo. Una volta addensata e cotta, versatela in una ciotola di vetro, eliminate la scorza di limone e lasciatela raffreddare, mescolandola spesso per non fare formare la crosticina in superficie, oppure copritela con della pellicola a contatto.
Quando la crema sarà ben fredda, montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e incorporatela alla crema poco a poco, facendo attenzione a non smontarla troppo.
Ricavate tre dischi dal pan di spagna.
Unite due cucchiai di sciroppo di lamponi a un bicchiere di acqua e usatela per inumidire il pan di spagna, poi farcite con la chantilly e ricomponete il dolce. Stendete un velo di crema anche sulla superficie e nei bordi della torta, poi decorate tutto il contorno con i biscotti al cioccolato e versate i confetti colorati per decorarla.

8 risposte a “Torta di compleanno per i 12 anni del mio ometto”

  1. Avatar

    Molto colorata e quindi molto allegra! Tantissimi auguri al festeggiato e chissà che buona questa torta! Meno male che non c'è la foto della fetta, non so se avrei resistito!

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Veramente bella e coloratissima!!, tanti auguri al tuo ometto!!

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Bellissima!!!Complimenti, è perfetta!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Che bei colori, auguri al piccolo!

    "Mi piace"

  5. Avatar
    Anonimo

    Troppo bella! Brava! ;)Auguri ad Andrea, sarà rimasto soddisfattissimo 🙂

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Bella e con foto stupende!La gioia di ogni bimbo!Ottima l' idea dei togo al posto del kit kat ( in giro le ho viste cosi')!!!Ciao, Vivi

    "Mi piace"

  7. Avatar

    ho sempre desiderato preparare una torta così bellissima!

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Bellissima!!!! Tanti auguri al tuo ometto anche da parte mia! Un super bacio a te :DSmackkk

    "Mi piace"

Lascia un commento