Stufato di cinghiale con patate

Published by

on

Cocottine di Le Creuset

Devo ammettere che ultimamente sto mangiando davvero pochissima carne, e sempre più spesso scelgo ingredienti vegetariani, anche se qualche volta di uno stufato o di una bella bistecca ho ancora voglia…il mio percorso verso il vegetarianismo è ancora lungo…ma forse inesorabile..


STUFATO DI CINGHIALE CON PATATE

INGREDIENTI:
600 gr di polpa di cinghiale – mezza carota – una costa di sedano – mezza cipolla rossa – uno spicchio d’aglio – peperoncino – alloro – rosmarino – salvia – bacche di ginepro – sale e pepe nero – 3 bicchieri di vino rosso – 1 bicchiere di aceto di vino rosso – 300 ml di passato di pomodoro – olio extravergine d’oliva – 4 patate

PREPARAZIONE:
Tagliate la carne a cubotti e mettetela a marinare per un giorno con 2 bicchieri di vino rosso, l’aceto e le spezie (alloro-rosmarino-salvia-ginepro).
Tritate la cipolla, la carota e il sedano, unite un po’ di peperoncino, poi scaldate tre o quattro cucchiai di olio in una pentola e aggiungete il battuto, fate soffriggere mescolando e sfumate con un poco del bicchiere di vino rimasto. Aggiungete i pezzi d carne scolati dalla marinatura e fateli rosolare per bene da tutti i lati, poi sfumate con il restante vino. Una volta evaporato, abbassate la fiamma, unite il pomodoro, coprite e cuocete per circa un’ora e un quarto, mescolando ogni tanto. A questo punto unite le patate a pezzetti, sale e pepe e proseguite la cottura per circa 45 minuti. Una mezz’ora prima del termine assaggiate e regolate di sale e pepe se serve, in base al vostro gusto, poi aggiungete un trito fatto con lo spicchio d’aglio, una foglia di salvia e qualche ago di rosmarino.

2 risposte a “Stufato di cinghiale con patate”

  1. Avatar

    Adoro la carne di cinghiale e la tua ricetta è veramente ben fatta, complimenti, appena qualcuno si degnerà di regalarmene un pochino la proverò anche io. Un grande salutoM.G.

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Adoro il cinghiale…buonissimo!

    "Mi piace"

Lascia un commento