Pomodori ripieni di cous cous alle erbe aromatiche

Published by

on

Quella di oggi è una ricetta che ho preparato come antipasto caldo, un’anteprima della bella stagione che inizia a fare capolino!! Era dalla scorsa estate che non mangiavo un pomodoro, e questi, tipologia Costoluto IGP di Pachino, sono estremamente saporiti e leggermente acidini, come piacciono a me!
Il cous cous e le aromatiche fresche sono un valore aggiunto!
Semplicissimi e anche veloci da preparare, sono certa non vi deluderanno!

INGREDIENTI:
4 Pomodori Costoluto IGP di Pachino – 100 gr di cous cous (peso a crudo) – rosmarino – timo – origano – sale – pepe – olio extravergine aromatizzato al limone

PREPARAZIONE:
Tagliate la calottina superiore ai pomodori e svuotateli con uno scavino facendo attenzione a non bucare il fondo. Salate e pepate leggermente l’interno. Tritate la polpa, pepatela e tenetela da parte.
Fate un trito con le erbe aromatiche.
Preparate il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Unite la polpa dei pomodori al cous cous, aggiungete le erbe aromatiche tritate e condite con un filo d’olio al limone.
Riempite i pomodori, richiudete con la calottina e spennelateli con l’olio. Infornate a 200 gradi per una decina di minuti.
Servite caldi.

11 risposte a “Pomodori ripieni di cous cous alle erbe aromatiche”

  1. Avatar

    Ottima ricetta e materia prima fantastica! Brava!

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Ma una bellissima idea utilizzare il cou cous anzichè il riso.. smackkk

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Che foto meravigliose, mi viene già fame! Un bacio 🙂

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Adoro il cous cous…Io utilizzerei come contenitore magari le zucchine perchè sono allergica al pomodoro!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Beh, direi che le foto, oltre ad essere meravigliose, parlano da sole! Una ricetta che chiama a gran voce l'estate!!!! Complimenti!Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se ti va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.htmlUn bacione e buona serata!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Che bella ricetta!! Queste foto parlano di sole d'estate… sono bellissime!!

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Che bellezza questi pomodori ripieni di cous cous: un duo che sembra fatto per combinarsi assieme!un bacione

    "Mi piace"

  8. Avatar

    una bella variante dei classici col riso! Hai preso dei pomodori bellissimi qua non li trovo così belli ;(

    "Mi piace"

  9. Avatar

    L'ho salvata! Voglio aspettare i miei pomodori dell'orto.. sappi che non vedo l'ora!! 🙂 Bacioni

    "Mi piace"

  10. Avatar

    devo usarlo più spesso anch'io, il cous cous…bella ricetta, rubatissima e tanti baci, tutti quelli che sono mancati in quest'ultimo periodo… tutto bene tati?<3 ❤ ❤

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Mi piace un sacco questa idea!

    "Mi piace"

Lascia un commento