Tomini alla piastra con speck

Published by

on

Grill di Le Creuset

Di solito i tomini li preparo in forno, nei cartocci di alluminio. Avendo però a disposizione questa piastra fantastica, ho pensato di provare a cuocerli direttamente sul fornello. E da ora in poi il forno lo lascio per altre preparazioni!!

Con questa idea vi auguro un buon week end!!!

TOMINI ALLA PIASTRA CON SPECK

INGREDIENTI:
4 tomini – 4 fette di speck – pepe nero e rosa – olio extravergine

PREPARAZIONE:
Avvolgete i tomini con le fette di speck, spolverizzateli con il pepe nero e con le bacche rosa.
Scaldate bene la piastra, ungetela con olio, aiutandovi con un pennello e adagiatevi i tomini, rigirandoli dopo qualche minuto. Dovrà rosolarsi bene lo speck e diventare morbido e filante all’interno il formaggio.
Serviteli subito, ben caldi.

Se preferite, potete avvolgere i tomini con del prosciutto, oppure con del dolce Culatello, o ancora, tagliare i tomini a spicchi, avvolgerli con della Coppa o con della pancetta, formare degli spiedini e cuocerli sempre sulla piastra….presto li proverò anche io così!!

7 risposte a “Tomini alla piastra con speck”

  1. Avatar

    Grazie per l'idea.. sono giusto di corsa queste sere e dei tomini fatti così son perfetti!

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Li preparo quando sono proprio completamente a corto di idee ed hanno sempre un gran successo!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Mi è venuta l'acquolina solo a guardarli… che spettacolo…Un bacione

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Aaaaahhh! Da quanto non ne mangio più unoooo! Per questi avrei ucciso.. li avevo assaggiati avvolti nelle zucchine ma la tua versione alla piastra è unica! Peccato che sono diventata da qualche anno intollerante a qualsiasi tipo di formaggio (grazie papà, per la genetica…). Complimentissimi 🙂

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Tiziana, le foto rendono giustizia!!! Complimenti!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Buonissimi!! Hai fatto bene a provare la piastra!

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Nonli compro mai.. eppure son buonissimi.. e così non ne parliamo proprio! un bacio e buon sabato 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento