Quiche con agretti peperoni arrosto e prosciutto

Published by

on

Eccomi anche questo mese all’appello. La sfida di Mtchallenge chiama con la ricetta di Elisa Baker, ovvero la Brisè di Michel Roux, e io rispondo!
La ricetta mi è molto piaciuta, nonostante io non ami particolarmente le brisè.
Per farcirla ho usato una verdura che non avevo mai mangiato, ovvero gli agretti…a mia madre non piacciono, quindi non li cucinava mai, e per tutti questi anni li ho sempre snobbati, ma invece sono davvero buonissimi. Ho aggiunto un po’ di colore con i peperoni, prima arrostiti, così sono ancora più saporiti e dolci, e un tocco di sapidità col prosciutto crudo.

La prepariamo insieme questa quiche?

QUICHE CON AGRETTI PEPERONI ARROSTO E PROSCIUTTO

INGREDIENTI:
per la brisè: 250 gr di farina (io 200 gr di 00 e 50 gr di integrale) – un uovo – 150 gr di burro a dadini – un cucchiaino di sale – un pizzico di zucchero – un cucchiaio di latte freddo
per la farcitura: 2 uova – 60 ml di panna fresca – sale e pepe – un mazzetto di agretti – un cucchiaino di capperi – un acciuga – olio extravergine – un peperone rosso e uno giallo – due fette di prosciutto crudo sostenute – uno spicchio d’aglio – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

PREPARAZIONE:
Versate le farine a fontana, unite al centro il burro a pezzetti leggermente morbido, il sale, lo zucchero e iniziate a impastare con le dita incorporando la farina piano piano, unite poi il latte e lavorando di polso amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio.
Formate una palla e tenetela in frigo fino al momento di usarla.

Infarinate il piano di lavoro e il mattarello, stendete la brisè e rivestite gli stampi scelti, io ho ne ho usato uno rettangolare lungo e 4 piccoli rotondi da monoporzione. Tagliate la pasta in eccesso, bucherellate la superficie e mettete gli stampi in frigo per una ventina di minuti.
Accendete il forno a 190 gradi, rivestite la brisè negli stampi con della carta da forno e mettete all’interno dei pesi (sfere in ceramica o fagioli secchi), infornate per 15 minuti, poi abbassate il forno a 170 gradi, eliminate i pesi e la carta forno e cuocete altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare.

Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli in forno a 200 gradi per circa 30-40 minuti. Una volta cotti poneteli in una busta di plastica e sigillatela. Questo aiuterà a spelarli più facilmente. Lasciateli almeno mezz’ora e poi sbucciateli e tagliateli a pezzetti.
Pulite gli agretti, eliminando le radici e lavandoli più volte. Scolateli e fateli bollire per 5 minuti in acqua leggermente salata.
In una padella capiente scaldate tre cucchiai di olio extravergine, con lo spicchio d’aglio, i capperi e l’acciuga, che farete sciogliere. Unite gli agretti e fateli insaporire per qualche minuto. Una volta pronti, aggiungete qualche goccia di Balsamico Tradizionale e metteteli in una ciotola.
Tagliate il prosciutto a cubetti e fatelo rosolare appena, con i peperoni, nella stessa padella dove avevate saltato gli agretti e teneteli da parte a raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, unite la panna, sale e pepe.

Sistemate gli agretti sulla brisè, poi il prosciutto con i peperoni, infine il composto di uova e panna.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti e comunque fino a quando il composto si sarà rappreso.

A mio parere questa torta si adatta ad essere servita come antipasto con dei formaggi, ma è anche un gustoso piatto unico.

Con questa ricetta partecipo a MTC di marzo

E se vi avanza un po’ di brisè?  Vi farò vedere cosa ho fatto io…

13 risposte a “Quiche con agretti peperoni arrosto e prosciutto”

  1. Avatar

    A me piacciono tutte le croste: veloci da fare e versatili che più non si può. Questa ha il valore aggiunto di una verdura che anche io non cucino spesso, è giusto il caso di rimediare…Buona domenica,V.

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Ha un aspetto davvero golosissimo, complimenti!Anch'io ho scoperto solo in età adulti alcuni prodotti che x anni avevo snobbato..la cucina è una continua e piacevole scoperta ^_^

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Tiziana intanto son contenta che tra le tante Brisée che non hai mai amato tanto..questa invece ti sia paciuta, ma di certo c'è che hai saputo trovare un'ottima combinazione di ingredienti. Io Gli agretti li adoro, un po' meno il tempo che richiedono per la pulizia…. baci Flavia

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Sapori forti ma ben pensati nella tua quiche… complimenti! 😉 Un abbraccio, Lidia

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Mamma mia che aspetto invitantissimo la tua quiche!!!!! Una combinazione di ingredienti geniale e saporitissima, proprio come piace a me!!!!!! Bravissimaaaaa!!!!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    mamma mia che buona e che accostamento fantastico di sapori…

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Ciao hai un bellissimo blog , mi unisco con piacere ai tuoi lettori ,complimenti per questa quiche cosi invitante e colorata.

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Quel ripieno è davvero succulento, mette fame solo a vederlo 🙂 Complimenti!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Che sapori . . . che colori . . . una vera bontà !

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Mi piace tantissimo questo abbinamento di sapori e di colori, che ha dato vita a una torta salata davvero speciale!

    "Mi piace"

  11. Avatar

    ottima realizzazione e ottima cottura. La torta si è leggermente ritirata dal bordo, ma ha mantenuto una forma perfetta quindi ok. Qui gli agretti non sono tanto diffusi, li mangio solo quando sono a Roma in stagione e rimpiango la fatica di trovarli qui. Sui peperoni, invece,mi arrendo, perchè li mangerei anche a colazione. Abbinamento insolito ma felice, torta elegante e davvero convincente!

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Ti dico solo una cosa: io per gli agretti farei follie. Sul serio.E' bellissima la tua quiche ed ha dei colori meravigliosi, complimenti!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Fantastici gli agretti, amarognoli al punto giusto, con il dolciastro dei peperoni stanno divinamente. Un abbinamento che vorrei aver pensato io 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento