Risotto alle ortiche

Published by

on

Cosa c’è di meglio di una passeggiata in campagna? Ve lo dico io, una passeggiata in campagna con un bel bottino, ovvero tante cime di ortiche per preparare un buon risotto.
La primavera è arrivata e ci regala mille erbe spontanee, tra l’altro gratuite, adatte a preparare tantissimi piatti gustosi. L’importante e riconoscerle e raccoglierle lontano da strade troppo trafficate o da campi coltivati, ai quali sicuramente vengono dati pesticidi e veleni. D’altro canto è probabile raccogliere non solo le erbe, ma anche portare a casa qualche animaletto attaccato alle foglie…però con un po’ di pazienza, lavandole accuratamente il risultato sarà ottimo!

RISOTTO ALLE ORTICHE

INGREDIENTI:
circa 100 gr di ortiche – 2 bicchieri di riso – una cipolla piccola rossa – due noci di burro – pepe bianco – un litro abbondante di brodo vegetale – un bicchiere di vino bianco secco – parmigiano reggiano – 50 ml di panna fresca

PREPARAZIONE:
Con molta pazienza e con i guanti lavate le ortiche, poi scolatele. Sbollentatele per due minuti in acqua leggermente salata, poi scolatele, tritatele grossolanamente e tenetele da parte. Fate rosolare la cipolla tritata con il burro, poi unite il riso e tostatelo leggermente per un minuto, sfumatelo con il vino bianco e iniziate poi ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta, mescolando. Andate avanti aggiungendo il brodo quando si è asciugato e mescolando il risotto. Dieci minuti prima della fine della cottura unite le ortiche tritate e la panna e terminate la cottura, aggiungendo sempre il brodo necessario e mescolando.
Spolverizzate con parmigiano e pepe e servite.

Una replica a “Risotto alle ortiche”

  1. Avatar

    Che buonooooo… nel parco/riserva qui le ortiche non le ho mai viste, ma se le trovassi al mercato … 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento