Lonza con salsa tonnata

Published by

on

Iniziamo questa nostra settimana di ferie con la pioggia, ma non è assolutamente un problema. ci godiamo volentieri la casa e la tranquillità…non riuscendo ad andare in ferie, queste giornate sono dedicate al relax più assoluto, al riposo e a ricaricare bene le batterie, per riprende poi il lavoro alla grande!!

Questa ricetta, che vi mostro oggi, è già presente nel blog, leggermente diversa, ma ho pensato di riproporvela, perché in estate un bel vitello tonnato ops scusate, maiale tonnato, ci sta sempre bene!!

LONZA TONNATA

INGREDIENTI:
600 gr di lonza di maiale – una carota – una cipolla – un gambo di sedano – pepe rosa – sale – latte facoltativo
per la salsa: 2 confezioni di tonno da 180 gr – 3-4 acciughine – un cucchiaio abbondante di capperi dissalati – olio extravergine – brodo q.b. (lo stesso brodo di cottura della carne)
per decorare: capperi o fiori di cappero – erba cipollina o prezzemolo

PREPARAZIONE:
In una pentola capiente preparate il brodo con le verdure, il pepe e l’alloro, potete sostituire metà acqua con il latte. Raggiunto il bollore aggiungete la carne (se volete potete legarla con dello spago da cucina per fargli mantenere meglio la forma, ma non è obbligatorio) e fatela cuocere per circa 30-40 minuti. Se avete un termometro potete controllare la cottura interna della carne che dovrà essere tra i 63 e i 70 gradi.
Una volta cotta toglietela dal brodo, chiudetela con dell’alluminio e lasciatela raffreddare completamente, sarà più semplice affettarla.
Intanto preparate la salsa, frullando il tonno con i capperi, le acciughe, l’olio e un po’ del brodo di cottura della carne, quanto basta per renderla cremosa, assaggiatela e aggiungete capperi o acciughe in base ai vostri gusti.
Affettate la carne con un coltello affilato oppure con l’affettatrice e servite le fettine con la salsina, erba cipollina tagliuzzata (o prezzemolo, che io non uso perché mio figlio è allergico) qualche cappero o fiore di cappero e crostini di pane.

ALCUNE NOTE:
La cottura della carne nel brodo è forse alternativa, quindi se preferite potete cuocerla nel modo tradizionale, rosolandola e cuocendola in pentola o in forno. Io da quando ho provato questa cottura nel brodo non l’ho più lasciata.
Nella salsa potreste aggiungere dei funghetti champignon oppure la classica maionese, diciamo che aggiungendo il brodo, il risultato è più leggero ma comunque saporito.

Lascia un commento