Rotolo di coniglio…

Published by

on

…ripieno di fegatini e pancetta con salsa alla melagrana e cipolle al forno

L’impresa di disossare un coniglio non mi sarebbe mai e poi mai venuta in mente…ma ci ha pensato l’MTC, anzi Patrizia, vincitrice della scorsa sfida, che ci ha proposto un pollo ripieno favoloso! Ho optato per il coniglio perchè lo preferisco al pollo, perchè in casa mia si è sempre mangiato (alla ligure) e perchè mi piaceva l’idea della rollata da tagliare poi a fette che appagano il palato e anche la vista. Peccato che stamattina mi sia svegliata febbricitante, ma oramai avevo comprato tutto, non potevo rinunciare….meno male che quel santo di mio marito ha deciso di aiutarmi!!
Ma il ripieno?? Sempre il solito…spinaci..salsiccia…prosciutto…no no, non mi andava proprio.
Poi mi è venuto in mente che comprando il coniglio intero ci sarebbe stato anche il suo fegato e allora mi è venuta l’idea…ho chiesto al macellaio e ho acquistato qualche fegato in più, ho aggiunto una bella cipolla e un pochino di pancetta tagliata a dadini, cotto tutto in padella con una foglia di alloro e il ripieno è fatto!
Per controbilanciare il sapore particolare e intenso del ripieno, ho pensato di preparare, con il fondo di cottura, una salsina con aggiunta di succo di melagrana, per avere un tocco di acidità e servire il tutto con delle cipolle al forno…. vi dico solo che abbiamo deciso di rifarlo per il pranzo di Natale!!

ROTOLO DI CONIGLIO RIPIENO

INGREDIENTI:
1 coniglio intero – 200 gr di fegati di coniglio – 150 gr di pancetta a dadini – 2 cipolle medie – una carota – vino bianco – sale e pepe bianco – due foglie di salvia e una di alloro e timo – uno spicchio d’aglio – il succo di una melagrana e qualche chicco per decorare – 10 fettine di pancetta
per le cipolle al forno: 4 cipolle piccole – sale – pepe – olio extravergine – Aceto Balsamico di Modena IGP

un buon coltello affilato – spago da cucina – tanta tanta pazienza

PREPARAZIONE:
Pulite e tritate una cipolla. tagliate i fegati a pezzetti piccoli. In una padella scaldate dell’olio, unite la cipolla e fatela rosolare, poi aggiungete i cubetti di pancetta, lasciate rosolare qualche minuto prima di aggiungere i fegatini. Bagnate con poco vino bianco, unite la foglia di alloro e portate a cottura.
Procedete disossando il coniglio, con attenzione e pazienza, sentendo le ossa. Con il coltello sempre appoggiato sulle ossa della gabbia toracica, tagliate e separate la carne un osso alla volta. Fate sempre leva sulle ossa e non sulla carne in modo da non romperla. Tenendo la gabbia toracica, si passa ad eliminare il resto della carcassa, tirando e aiutandosi con il coltello, sempre tenuto vicino alle ossa.
Infine si passa alle zampe, tagliando per cercare l’osso ed eliminarlo.
Una volta terminato vi consiglio di tastare bene la carne per trovare eventuale ossicini rimasti.
Sul web ci sono diversi video che potranno esservi molto utili!!
Ora avete il vostro coniglio aperto e disossato. Salatelo e pepatelo e farcite con la farcia preparata, arrotolatelo e avvolgetelo con la pancetta poi legatelo con dello spago per tenerlo in forma il più possibile.

Preparate un fondo con olio extravergine cipolla affettata finemente, aglio tritato e carota a cubetti e la salvia e il timo e fate stufare, poi unite il rotolo, alzate la fiamma e rosolatelo per qualche minuto da tutti i lati. Bagnate con mezzo bicchiere abbondante di vino e coprite. Lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso e coperto, poi scoprite e passate la pentola in forno già caldo a 200 gradi per almeno un’altra mezz’ora/40 minuti, fino a quando sarà ben rosolato.
Una volta cotto, avvolgetelo nell’alluminio e lasciatelo riposare.
Al fondo di cottura unite il succo di melagrana e fate restringere sul fuoco fino ad ottenere una salsina, passatela con il frullatore ad immersione e usatela per accompagnare le fette di rotolo.
Se la salsina fosse troppo liquida, potreste addensarla con poca fecola o farina di riso.
Per il contorno, pulite le cipolle e praticate dei tagli come per fare degli spicchi ma senza arrivare in fondo, devono restare unite alla base. Conditele con olio, sale e pepe e gocce di Aceto Balsamico, in una pirofila che sigillerete con l’alluminio prima di infornare. Cuocetele per circa 45 minuti, fino a quando saranno tenere e un po’ caramellate.
Affettate il rotolo e servite con le cipolle e la salsina decorando con chicchi di melagrana.

Con questa ricetta partecipo a MTC di ottobre

18 risposte a “Rotolo di coniglio…”

  1. Avatar

    No ma ora che mi sono appassionata a disossare un pollo…prima o poi provo anche con il coiglio…che ricetta bella bella bella…credo che saremo in tanti ad usare questa sfida n.51 per il pranoz di NAtale…. buona serata

    "Mi piace"

  2. Avatar

    AAAAAamazing!! Che apertura di giochi ragazzi!Brava, brava!!

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Io adoro il coniglio in tutte le salse (quello alla ligure poi, mi fa impazzire), motivo per cui questo mi attira assai. Sei stata bravissima anche a disossarlo, prima o poi ci devo provare pure io!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Mi piace molto la carne del coniglio e sono un appassionata del fegato, tanto che anche io nel mio ripieno ho messo i fegatini.La tua proposta è deliziosa!Lidia

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Penso che la carne di coniglio sia la mia preferita dopo la Chianina. Anche perché mia madre lo ha sempre fatto in maniera magistrale. Io lo faccio spesso ripieno come te, ma non l'ho mai disossato. E se non l'ho ancora fatto è perché mi è sempre sembrato mooooooolto difficile. E voi mi state dando delle botte di autostima pazzesca perché se questa sfida ha voluto essere anche una piccola provocazione, non avevo fatto i conti con le Mtchallengers, che sono più toste di Ironman! Bella: la tua prova, la spiegazione del disosso, un ripieno che si allinea a quella che è la tradizione della valorizzazione dello scarto, l'accompagnamento delle cipolle che così presentate si erigono a contorno nobile, e quel tocco così festivo ma ragionato della melagrana. Ti ringrazio perché sono davvero ammirata e felice. Un abbraccione. Pat

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Caspita, il disosso del coniglio mi sembra ancora più difficile di quello del pollo.. bravissima davvero!E con il ripieno di fegatini fai contenta la piemontese che è in me! Un ripieno povero, ma ricchissimo di gusto! 🙂

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Bellissima proposta. Anche io voglio disossare il coniglio!!! Lo hai fatto in maniera magistrale.Non amo molto i fegatini, ma adoro la pancetta e la salsa e il contorno sono nelle mie corde.

    "Mi piace"

  8. Avatar

    brava! ci avevo pensato anch'io al coniglio con il ripieno dei suoi fegatini, uffa…ora devo studiarne un'altra 😀

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Ma sei bravissima!!! disossare un coniglio, farcirlo con un abbinata pazzesca! complimenti ricetta super

    "Mi piace"

  10. Avatar

    A me il coniglio fa ancora più impressione del pollo, ma son sicura che sia venuto fuori davvero buono.I chicchi rossi sono una chicca!!:-)

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Molto ma molto ma molto gustosa! Adoro il coniglio ripieno. Un abbraccio.

    "Mi piace"

  12. Avatar

    Da ligure anche io conosco bene la classica ricetta… Ma questa è una genialata… Anche io preferisco il coniglio, ma alla fine ho fatto il pollo, la tua scelta invece è stata magnifica, nella tecnica ma soprattutto negli abbinamenti!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    Buono il coniglio! E intrigante la tua versione! Da provare al più presto!

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Credo che disossare un coniglio sia un tantino più complicato che per il pollo, e tu lo hai fatto in una maniera….PERFETTA!!!! BRavissima!!!

    "Mi piace"

  15. Avatar

    Una sola parola: ADORO!!!!Sarà che preferisco il coniglio al pollo….ma GRANDE GRANDE GRANDE ricetta. Complimenti!

    "Mi piace"

  16. Avatar

    ora piango.perchè il coniglio è la mia carne preferitaperchè il coniglio alla ligure lo è di piùperché conigli, qui,non se ne trovano. e perchè mi commuovo, nel vedere quanto tu sia stata brava, decidendo di osare sin dall'inizio, con il disosso di una delle bestie più difficili da trattare e proseguendo su una linea sofisticata, di grandissima classe. Ci hai sempre regalato delle partecipazioni di alto livello, ma questa le surclassa tutte. Veramente una grandissima prove, tiziana. complimenti davvero!

    "Mi piace"

  17. Avatar

    Sai quanto amo il coniglio e questa versione mi attira parecchio. Trovo che la scelta della salsa alla melagrana e le cipolle come contorno sia perfetta.

    "Mi piace"

  18. Avatar

    Che gran piatto, proprio delle feste! Complimenti anche per l'accostamento dei sapori.

    "Mi piace"

Lascia un commento