Insalata di mare

Published by

on

Pirofila Le Creuset

Ogni volta che vado al super a fare la spesa, nel banco gastronomia fa bella figura una ciotolona di insalata di mare. Unica pecca ci aggiungono i surimi, finto cibo, artificioso e dal sapore dolciastro che io non amo. Considerando anche il prezzo di questa preparazione, ho ben pensato di prepararla da me…
Decisamente ci si può sbizzarrire nell’accostamento dei sapori, io ho optato per polpo, seppia e cozze, ma si possono aggiungere anche altre prelibatezze!!

INSALATA DI MARE

INGREDIENTI:
un polpo di medie dimensione – una seppia grande – un kg di cozze – olio extravergine – uno spicchio d’aglio – due carote e due coste di sedano e due cipolle – grani di pepe – sale – scorza e succo di due limoni bio – erba cipollina

PREPARAZIONE:
Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti, le cipolle a metà. In due pentole alte suddividete le verdure e aggiungete i grani di pepe, portate a bollore.
Intanto lavate il polpo, eliminate il dente e le viscere nella sacca e gli occhi, fate lo stesso con la seppia.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore immergete il polpo in una pentola e la seppia nell’altra, abbassate la fiamma e cuocete facendo sobbolire.
Il polpo sarà pronto quando riuscirete con facilità ad infilare una forchetta alla base dei tentacoli, la seppia dovrà cuocere per una mezz’ora e comunque anch’essa fino a quando non sarà tenera (in realtà le seppie andrebbero cotte pochissimi minuti, la media cottura le rende dure, quindi dopo bisogna proseguire la cottura fino a farle ritornare tenere, io quando uso quelle grandi considero sempre almeno mezz’ora).
Intanto sciacquate le cozze, eliminate il bisso e raschiate la superficie con un coltello.
Scaldate dell’olio in una padella capiente con l’aglio, aggiungete le cozze coprite e fate cuocere 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Lasciatele raffreddare un pochino e poi sgusciatele e mettetele in una ciotola capiente.
Una volta cotti polpo e seppia, scolateli e tagliateli a pezzetti che aggiungerete nella ciotola con le cozze.
Condite con olio extravergine, succo e scorza dei limoni e erba cipollina tagliuzzata (oppure prezzemolo, io non lo posso usare perchè mio figlio è allergico).

Una replica a “Insalata di mare”

  1. Avatar

    Il ritorno della bella stagione!!!! Sì, piatto goloso!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento