Sorgotto con sugo ai porcini

Published by

on

Riparto da qui…dopo un periodo in cui ho proposto pochissime ricette, che avevo in archivio, un periodo troppo lungo senza fotografie, senza idee, senza tempo…riparto. Lo faccio con un primo piatto, una ricetta nata un po’ per caso.
Il sorgo è un cereale, privo di glutine e ricco di fibre, antichissimo, che io però ignoravo! Me ne sono innamorata, mi piace un sacco e lo preparo molto volentieri in molte varianti. La ricetta che vi propongo oggi doveva essere una tagliatella al sugo di porcini…peccato che in frigo non ci fosse nemmeno un uovo, e di andare al super di domenica mattina non ne avevo proprio voglia…però avevamo messo in ammollo il sorgo quindi ho pensato di cuocerlo con il brodo, come un risotto e di unire, gli ultimi minuti di cottura, il sugo…una delizia!!

Pentola e mini cocotte Le Creuset

SORGOTTO CON SUGO AI PORCINI

INGREDIENTI:
per il sugo: una confezione di porcini surgelati a cubetti – 500 ml di passata di pomodoro (fatta in casa) – olio extravergine – sale – uno spicchio d’aglio
per il sorgotto: olio extravergine – 1 piccola cipolla tritata – 320 gr di sorgo decorticato bio – brodo vegetale – vino bianco – erba cipollina

PREPARAZIONE:
Mettete il sorgo in ammollo per almeno un paio d’ore.
Per il sugo, fate scaldare l’olio in una pentola con lo spicchio d’aglio, unite i funghi ancora congelati e fateli cuocere per una decina di minuti, unite poi la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate sobbollire a fuoco bassissimo per un’oretta.
Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Tritate le cipolla. In una pentola scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla, poi unite il sorgo scolato dall’acqua di ammollo e fatelo tostare per un minuto. Sfumate col vino bianco poi unite il brodo e portate a cottura. Gli ultimi minuti di cottura unite il sugo ai funghi, mescolate e lasciate insaporire, poi servite con l’erba cipollina tagliuzzata.

Ovviamente potreste prepararlo proprio come un risotto ai funghi e pomodoro, io ho optato per questa soluzione volendo utilizzare il sugo ai porcini che avevo già preparato.

4 risposte a “Sorgotto con sugo ai porcini”

  1. Avatar

    Il sorgo non sono ancora riuscita a provarlo e la tua ricetta mi ispira moltissimo 🙂 Grazie Tiziana e felice settimana ❤

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Buono! Il sorgo non l'ho mai assaggiato, ma mi ispira… Quanto ci sta a cuocere?

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Circa 20 minuti…

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Buono, a me il sorgo piace molto 🙂 Brava Tiziana, bella idea, sana e golosa. Un bacione ❤

    "Mi piace"

Lascia un commento