Il mio Tiramisù

Published by

on

 

Ci voleva il compleanno di Andrea per avere una buona occasione per preparare il mio Tiramisù… E per decidermi a scrivere  primo post del 2023..

Come si dice meglio tardi che mai.. 

Abbandonata la reflex e i set fotografici di un tempo, ci accontentiamo di una veloce foto con il telefono, che però rende abbastanza la cremosità di questo dolce.. Ieri, quando ho finito di prepararlo e l’ho assaggiato è stato come un attimo di paradiso!!

Non ho usato la planetaria per questa poca quantità, ma semplicemente uno sbattitore elettrico, di quelli con le due fruste, e una pirofila di 25×15.

Il mio consiglio è di prepararlo il giorno prima, è decisamente più buono dopo una giornata, e di servirlo non freddo da frigo, ma almeno dopo un quarto d’ora a temperatura ambiente. 

INGREDIENTI :

500 gr di mascarpone – 5 tuorli – 3 albumi – 5 cucchiai rasi di zucchero – savoiardi morbidi – caffè 300 ml – liquore alla nocciola 100 ml – cacao amaro

PREPARAZIONE :

Tirate fuori dal frigo uova e mascarpone almeno mezz’ora prima. 

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, poi unite il liquore alla nocciola. Le dosi sono indicative e se ci sono bimbi vi consiglio latte e cacao.. 

Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Lavorate un po’ il mascarpone con le fruste per renderlo morbido poi unitelo al composto di uova, e mescolate o frullate a bassa velocità fino ad avere una crema bella omogenea. Unite gli albumi montati a neve, con una spatola, mescolando senza smontarlo troppo. 

Versate il caffè con il liquore in un contenitore adatto e bagnate i savoiardi prima di adagiarli sul fondo della pirofila scelta. Una volta ricoperto il fondo, unite metà della crema al mascarpone e livellate. Procedete allo stesso modo per il secondo strato di savoiardi. Ricoprite con la crema rimanente, livellate e spolverizzate con il cacao amaro. 

Lascia un commento