Frollini alla Lavanda

Published by

on

Dei biscottini semplicissimi e profumati, con la lavanda che pazientemente avevo “spigato” questa estate! Oggi vi lascio questa ricetta perchè è una giornata piovosissima, grigia e c’è bisogno di una coccola e di un po’ di colore….e il ricordo della lavanda, del suo profumo, credo possa rallegrare un po’ questo giorno d’autunno…

INGREDIENTI:
350 gr di farina 00 – 200 gr di burro freddo – 120 gr di zucchero a velo – 1 uovo – 2-3 cucchiai di lavanda essiccata (a piacere)
PREPARAZIONE:
Impastate la farina con il burro freddo a pezzetti, unite lo zucchero e l’uovo e lavorate velocemente. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Rilavorate velocemente unendo la lavanda, poi formate due o tre cilindri, avvolgeteli nella pellicola e passate in freezer per almeno mezz’ora.
Accendete il forno a 180 gradi.
Tagliate i biscotti dello spessore di circa un cm, sistemate nelle teglie ricoperte di carta da forno e infornate per circa 10-12 minuti.

21 risposte a “Frollini alla Lavanda”

  1. Avatar

    se te lo racconto non ci credi! l'anno scorso, o forse due anni fa?? uhm.. non ricordo boh.. comunque lavoravo in un catering e dovevamo fare 20 kg di biscotti per una pesca di beneficenza… erano alla lavanda!! sono stata li a biscottare dalla mattina fino a sera… ogni infornata ne assaggiavo uno ahahahahaha!!! praticamente mi hanno appioppato la postazione biscotti e li sono rimasta!! deliciusss… 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar

    ciao tiziana, oltre a farti i complimenti – sono oggettivamente bellissimi – volevo chiederti perchè li passi in freezer .. serve a far rassiodare la pasta?

    "Mi piace"

  3. Avatar

    @@@ Serena, si solo per far rassodare bene la pasta e tagliarla senza farle perdere la forma cilindrica.. Quelli che avevo fatto qualche tempo prima, al cardamomo, che trovi qualche post più indietro, mi erano diventati squadrati :-)…Ciao ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Grazie tiziana! Proverò questo accorgimento alla prossima biscottata! 🙂 buona giornata,serena

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Cara.. il viola è uno dei miei colori preferiti e questa lavanda nei biscotti è fantastica! Mi piacciono moltissimo e complimenti per le foto strepitose!! Un abbraccione!

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Il viola è il mio colore preferito.. soprattutto quel punto di viola.. lavanda!!! Son bellissimi i tuoi biscottini.. smackk

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Che bella presentazione cara, e che biscotti deliziosi e profumati! Li farò al più presto! Baci

    "Mi piace"

  8. Avatar

    BEH …QUESTI MANCAVANO…SI ADATTANO MOLTO BENE ALLA POESIA CHE TI DEDICAI L'ANNO SCORSO A MARZO. LA LAVANDA E' UNA COSA UNICA DA PROVARE ANCHE SOTTO FORMA DI ESSENZA NEL THE'..LI FARO' SENZA DUBBIO IN ONORE A TE E A ME!! AH AH AH .BRAVA CIAO CIAO MG

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Che belle foto!! E che buoni questi biscotti che profumano d'estate!! Ciao!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    ma che foto strepitose e che ricettina meravigliosa…cosa darei per essere in Provenza d'estate….ora!!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar

    Devono avere un profumo fantastico! Bellissimi i pirottini lilla! 😉

    "Mi piace"

  12. Avatar

    In questi giorni un pò grigi effettivamente un pò di colore non gusta e questi biscootini, con il loro profumo ci risollevano tantissimo. Ottimi veramente.

    "Mi piace"

  13. Avatar

    che raffinatezza e che voglia di Provenza.un bacio

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Adoro i biscotti con la lavanda e i tuoi sono bellissimi! 🙂

    "Mi piace"

  15. Avatar

    nn ho mai assaggiato i biscotti alla lavanda tranne quelli col miele di lavanda! dovrò rimediare!!baci

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Sei davvero un'artista nel presentare anche i biscotti più semplici!!! Chissà che buon profumino emanano queste piccole delizie!!! Io non ho la lavanda ma mi incuriosirebbe molto assaggiarli!!! Buona notte

    "Mi piace"

  17. Avatar

    ma che belli…e chissà che buon sapore avranno!bacioni

    "Mi piace"

  18. Avatar

    Belli! Sicuramente anche buoni! KISS!

    "Mi piace"

  19. Avatar

    bellissimi e sicuramente gustosissimi! Passa da me c'è qualcosa da ritirare per te!vale

    "Mi piace"

  20. Avatar

    Carissima, ho fatto i tuoi biscotti e sono venuti i più buoni di sempre quindi ci ho fatto anche un post spero che non ti dispiaccia!!baciMarisa

    "Mi piace"

  21. Avatar

    Bellissime queste foto, i miei complimenti!!!!!e questi frollini davvero originali!!!!!BravaFrancesca

    "Mi piace"

Lascia un commento