Risolatte "dolcefragola"

Published by

on

Per augurarvi un buon week end ho pensato di proporvi questa ricettina classica, il risolatte, un po’ rivisitata! E’ stata la merenda di qualche giorno fa, ed è già stata richiesta un altro paio di volte!
Anche in questo caso, con il riso cotto nel latte, si può davvero spaziare con la fantasia, aromatizzandolo con le spezie e le bacche che preferiamo, vaniglia, cardamomo, zenzero…oppure con aromi classici come la scorza d’arancia, e poi arricchirlo di confettura, come ho fatto qui, oppure frutta a pezzetti, coulis, frutta secca, cioccolato….insomma le varianti sono davvero illimitate, e io ne proverò altre!!

INGREDIENTI:
500 ml di latte – 100 gr di riso originario – 100 ml di Succo e polpa di mela e fragola Fiorentina di sopra –  20 gr di zucchero di canna – mezza bacca di vaniglia – una noce di burro – Confettura di fragole Fiorentina di sopra

PREPARAZIONE:
In una pentola versate il latte e iniziate a scaldarlo con la bacca di vaniglia. Unite il riso e portate a cottura per circa 25-30 minuti a fuoco basso. A metà cottura aggiungete il succo di frutta e lo zucchero e mescolate spesso fino al termine della cottura del riso che dovrà avere una consistenza cremosa.
Una volta cotto eliminate la vaniglia, lasciate intiepidire e poi unite il burro e mescolate.
Dividete il risolatte in quattro bicchieri e coprite con una cucchiaiata abbondante di confettura di fragola.
Da gustare tiepido!!

16 risposte a “Risolatte "dolcefragola"”

  1. Avatar

    Adoro il risolatte ma sinora sono stata un po' sciapa, non ho mai pensato ad aromatizzarlo, evidentemente non sono una grande cima in cucina!Golosissimo il tuo.Un forte abbraccio, buon fine settimana e grazie per esserti aggiunta di nuovo ai miei lettori.

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Adoro il risolatte ma sinora sono stata un po' sciapa, non ho mai pensato ad aromatizzarlo, evidentemente non sono una grande cima in cucina!Golosissimo il tuo.Un forte abbraccio, buon fine settimana e grazie per esserti aggiunta di nuovo ai miei lettori.

    "Mi piace"

  3. Avatar

    che bella idea con le fragole, io normalmente lo preparo con l'uvetta, la cannella o la composta di mele.Ora lo proverò anche alla tua maniera perchè mi ispira moltissimobaci

    "Mi piace"

  4. Avatar

    adoro il risolatte potrei mangiarne e mangirane e mangiarne e mangiarne …..

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Riso e latte, buonissimi insieme e se poi si aromatizza con che ci piace ancora più buono. Baci.

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Che merenda super golosa!!

    "Mi piace"

  7. Avatar

    misà che era proprio buono!baci

    "Mi piace"

  8. Avatar

    …delizioso! Ho pensato mille volte di farlo, ma lo mangerei solo io e questo mi ha sempre frenato un po'…devo dire che con le fragole ha un aspetto golosissimo!!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Con le fragole è proprio un soffio di primavera.. vorrei sentirne il profumo ogni istante.. sono in crisi d'astinenza da sole e boccioli!! Complimenti di cuore, bellissimi bicchierini!! ❤ ❤ Buona giornata stella!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    ho un rapporto di amore-odio con il riso latte, ma il tuo mi sembra meraviglioso e sicuramente ci andrei d'accordo alla grande :DBuon fine settimana 🙂

    "Mi piace"

  11. Avatar

    ciao Tiziana, buono il risolatte!Scusami ma sono in un periodo “strano” sono un pò fuori di me…non riesco a fare nulla, ed è per questo che non mi sono più fattra neppure viva…non sono più neppure tanto in cucina…passerà..quando mi riconnetto ci vediamo! Bacip.s.: e vedi che nevicata!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar

    ciao Tiziana, è un piacere poter ripassare da queste parti e trovarti sempre più brava…Un abbraccio!

    "Mi piace"

  13. Avatar

    che buono il risolatte saranno anni che non lo mangio!!! mi hai dato una bella idea

    "Mi piace"

  14. Avatar

    Io amo il risolatte! Se poi è aromatizzato alle fragole allora è anche più buono!!Buona domenica!

    "Mi piace"

  15. Avatar

    Il riso latte è il mio preferito.Il tuo con l'aggiunta di fragle è molto profumato.Notte.Inco

    "Mi piace"

  16. Avatar

    Buonissssssimo!Lo adoro..non te ne è rimasto un pochino??!!Giusto un assaggio :-pla zia Consu

    "Mi piace"

Lascia un commento