Zuppa di cipolle con prosciutto croccante al Balsamico

Published by

on

Cocotte di Le Creuset

Cosa c’è di meglio di una zuppa calda nelle sere invernali? Magari con qualche gustoso pezzetto di prosciutto croccante addolcito da un Aceto Balsamico di Modena IGP di qualità?!
Una ricetta estremamente semplice ma piena di gusto, bella da presentare, in cocotte o ciotoline individuali, perfetta con qualche crostino di pane croccante….e la cena è servita!

ZUPPA DI CIPOLLE CON PROSCIUTTO CROCCANTE AL BALSAMICO

INGREDIENTI:
200 gr di patate – 400 gr di cipolle – 750 ml di brodo vegetale – prosciutto di Parma – Aceto Balsamico di Modena IGP – olio extravergine – pepe bianco – un rametto di rosmarino

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale.
Affettate finemente le cipolle e fatele stufare in una pentola con olio extravergine e poco brodo fino a quando saranno tenere. Aggiungete le patate tagliate a cubetti o fettine, il rosmarino e il brodo caldo e portate a cottura.
Passate tutto con il frullatore ad immersione, dopo aver tolto il rametto di rosmarino.
Tagliate il prosciutto a listarelle e rosolatelo in una padella sfumandolo con il Balsamico.
Servite in cocotte individuali la zuppa bella calda con una cucchiaiata di prosciutto e una spolverata di pepe bianco.

4 risposte a “Zuppa di cipolle con prosciutto croccante al Balsamico”

  1. Avatar

    Questa zuppa è davvero allettante e con questo freddo sarebbe l'ideale a cena ! Volevo farti i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)Complimenti ancora e a presto ^_^

    "Mi piace"

  2. Avatar

    si conconrdo anche se ha me piacciono anche in altre stagioni! buonissima questa tua proposta, mi piace lo sprint del balsamico

    "Mi piace"

  3. Avatar

    stupenda, adoro la zuppa di cipolle e tutti gli altri ingredienti, un piatto super!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Non ho mai fatto la zuppa di cipolle.. che sto aspettando? forse di vederel a tua versione con quelle fettine sopra croccanti… un bacione 😀 buon w.e.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Previous Post
Next Post