Creme caramel

Published by

on


Forse il più classico dei dolci al cucchiaio, il creme caramel. Nel web ne trovate tantissime versioni…
Vi propongo anche questa però, un po’ più leggera, preparata senza far restringere il latte. Non è stucchevole, senza retrogusto di uova e anche veloce da preparare.
Se non avete tempo di cuocerlo per due e più ore, alzate un po’ la temperatura del forno, ma sappiate che ne risentirà l’estetica del dolce, infatti il forno troppo alto è la causa dei forellini sulla superficie dei budini.

CREME CARAMEL

INGREDIENTI:
750 ml di latte intero crudo – mezzo baccello di vaniglia – 125 gr di zucchero integrale di canna – 4 uova intere + 3 tuorli bio – 100 gr di zucchero semolato (per il caramello)

PREPARAZIONE:
Portate a bollore il latte con la vaniglia, poi spegnete e lasciate in infusione per una mezz’ora.
Accendete il forno a 130 gradi.
Versate lo zucchero semolato in una pentola, portate sul fuoco e quando inizia a caramellare mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà bello ambrato, e suddividetelo negli stampini.
Sbattete le uova con lo zucchero di canna, unite il latte a filo mescolando poi versatelo negli stampi.
Sistemate i budini in una pirofila riempita d’acqua e mettete in forno per circa due ore, fino a quando i budini non saranno sodi. Lasciateli raffreddare in forno, poi metteteli un paio d’ore in frigorifero prima di servirli.

2 risposte a “Creme caramel”

  1. Avatar

    Che bontà questa creme caramel . . . bravissima ^_^

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Adoro il creme caramel, credo sia uno dei miei dolci preferiti! Salvo sicuramente la tua ricettaMarco di una cucina per Chiama

    "Mi piace"

Lascia un commento