Panna cotta brulè e tanti auguri di Buona Natale!

Published by

on

Ci siamo…Natale 2017 è in arrivo! Vi immagino tutti intenti a chiudere gli ultimi regali, a preparare mille delizie per la cena della vigilia o il pranzo di domani, cosa che mi appresto a fare anche io.
Ho davvero voglia di rilassarmi un po’ in cucina!!
Auguro a tutti un Natale di serenità da passare con chi amate e vi lascio questo dolce ispirato alla stagione fredda, che potrebbe essere indicato per i menù delle feste.

PANNA COTTA BRULE’

INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca – 200 ml di latte condensato (dolce) – 2 fogli di gelatina – due stecche di cannella – tre bacche di cardamomo – scorza d’arancia bio – 3 chiodi di garofano – mezza noce moscata – un anice stellato

PREPARAZIONE:
Portate a leggero bollore la panna con tutte le spezie e la scorza d’arancia, lasciate sul fuoco cinque minuti poi spegnete coprite e lasciate in infusione per un’oretta.
Mettete la gelatina in ammollo per dieci minuti.
Filtrate la panna, riscaldatela nuovamente, poi unite la gelatina strizzata e mescolate bene.
Per ultimo il latte condensato, amalgamando bene il tutto.
Versate nei bicchieri o negli stampini, lasciate raffreddare e passate in frigo per qualche ora.
Tiratela fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di servirla così non sarà fredda e regalerà tutto il suo profumo.

Io l’ho servita così, bianca, senza aggiungere topping o altro, perchè è talmente profumata che non ha bisogno di altro…ma se proprio volete potreste ricoprirla con un velo di coulis di arance, per restare in tema o con una riduzione di vino rosso dolce.

Lascia un commento