Aspettando il 2024

Published by

on

 Ed ecco che il 2023 volge al termine.. 

Il mio blog, che ormai vive di rendita dalle tantissime ricette presenti, ha vissuto un anno davvero scarno.. Chissà se il prossimo sarà un po’ più produttivo… Ma il post di fine anno non può certo mancare.

I giorni scorsi, pensando a cosa scrivere in questa occasione, ero convinta che non sarei riuscita ad avere il mio immancabile ottimismo, perché questo è stato un anno che si è portato via tanto.. La mia nonna purtroppo è morta in maggio.

Mi sono resa conto di persona cosa voglia dire essere anziani e malati in questo Paese e soprattutto di quanto sia difficile, tremendo e alienante vedere una persona cara in certe condizioni, e non poter fare quasi nulla per lei. Sono stati momenti terribili e tristi.. pochi mesi ma interminabili. Perdere gli affetti più cari ci cambia.. Niente è più come prima, anche se si va avanti. Ed ho capito che nel lutto si è soli con il proprio dolore, e che nonostante le tante persone che ci sono vicine, è qualcosa che ci fa proprio sentire una certa solitudine nell’anima.. La vita prosegue, ma qualcosa resta indietro.

Proprio da questi momenti di tristezza e di riflessione però nascono tante considerazioni importanti..

La prima è che bisognerebbe arrivare alla vecchiaia senza troppi rimpianti. Le cose vanno fatte non rimandate.. e che prenderci cura oggi di noi, del nostro corpo, della nostra salute è un investimento importante per il futuro.

Un’altra cosa fondamentale da imparare nella vita è scegliere..

Scegliere il più possibile le cose che ci fanno stare bene, che sono a noi affini.. In ogni ambito, ogni giorno.. E lasciare andare il resto.. Cose, persone o situazioni che ci fanno male e non sono adatte a noi.. Dove possiamo, per quello che è in nostro potere, siamo tenuti a scegliere il meglio per noi stessi, SEMPRE, senza ipocrisie e senza aver paura di deludere gli altri.

E poi ricordarci che non portiamo il peso del mondo sulle nostre spalle, che non possiamo essere onnipresenti per tutti, dimenticandoci di noi stessi, perché è controproducente. Perché per riuscire ad esserci per gli altri, dobbiamo prima esserci per noi, stare bene, fisicamente ed emotivamente. La vita non è fatta solo di doveri.. anzi, in realtà i nostri veri doveri sono ben pochi..e tra questi non c’è quello di soddisfare le aspettative degli altri.

Un’altra considerazione che ho fatto è che i nostri stati d’animo, per la maggioranza, dipendono solo da noi stessi. In ogni istante siamo noi che determiniamo come stiamo, come vogliamo affrontare le cose brutte e anche quelle belle che arrivano. Troppe volte si resta ancorati alla tristezza e al dolore, all’apatia.. Ci si sofferma solo su queste emozioni e ci si dimentica di vedere tutto il resto di buono che c’è attorno a noi e di vivere. C’è un detto che dice che la felicità non la si trova in assenza di problemi, ma nonostante i problemi.. E quest’anno ne ho inteso bene il significato.

Queste sono le considerazioni che mi hanno lasciato questi mesi, e ringrazio il cielo di riuscire sempre, anche in momenti di buio completo e tirare fuori un sorriso e una parola positiva, sia per me stessa che per chi mi sta accanto, e spero davvero di continuare così.

Il 2023 è stato un anno complicato e duro anche per diverse persone a cui tengo molto, ma sono certa e spero con tutto il cuore che tutte queste situazioni che ci preoccupano saranno presto solo dei ricordi. 

Avendo vissuto un periodo così difficile, devo dire che ho sentito molto meno la pressione e la stanchezza lavorative, che sono passate completamente in secondo piano. Per fortuna questo è stato un anno laborioso con tante piccole soddisfazioni e sono molto orgogliosa della mia piccola ciurma! Un ringraziamento va quindi a tutti i miei clienti e fornitori, per la loro pazienza e fiducia.

Sono sempre più convinta di essere una persona molto fortunata e ringrazio anche quest’anno tutte le persone speciali che mi vogliono bene e che mi sono state e mi sono vicine, per ridere e per piangere.. perché la vita è così.. A volte ci stende, ci mette al tappeto, ma vale tanto la pena viverla con il sorriso.

Quindi, anche se con un po’ di malinconia nel cuore, vi auguro e mi auguro di sorridere tanto, di stare leggeri d’animo il più possibile, di prenderci cura di noi stessi e di vivere! 

Buona fine…. ma soprattutto buon anno nuovo!!

Ti

Lascia un commento