Omelette ai porcini

Published by

on

Ricetta gustosa e profumata, per chi come noi ama i porcini.

Nel mio piano alimentare ho le uova una o due volte a settimana e questo mi pare un ottimo modo per gustarle. Nella preparazione c’è il latte, che può essere tranquillamente sostituito da quello vegetale, basta che non sia dolcificato (eviterei quello di riso proprio perché è troppo dolciastro). Anche il parmigiano reggiano può essere sostituito dal lievito alimentare, io ho usato proprio quest’ultimo perché ultimamente mi piace variare un po’ .

Non potete immaginare il profumo che c’era in cucina mentre preparavo i porcini!! Non vi ho messo la loro quantità, perché ne avevo preparati in abbondanza, per fare anche delle bruschette… Quindi se li amate e vi avanzano, troverete certamente un buon modo per usarli.. magari ci condite una pasta il giorno dopo!

Ma ora eccovi la ricetta:

OMELETTE AI PORCINI

INGREDIENTI per 1

2 uova grandi – 50 ml di latte – un cucchiaio di lievito alimentare oppure di parmigiano reggiano – erba cipollina a piacere – olio extravergine – sale – pepe – funghi porcini (anche surgelati) – uno spicchio d’aglio

PREPARAZIONE:

Versate un filo d’olio in una padella, unite lo spicchio d’aglio e fate scaldare poi aggiungete i porcini e portate a cottura. Se usate quelli surgelati, faranno molto liquido quindi fateli asciugare bene, ci vorranno circa 10 – 15 minuti.

Rompete le uova in una ciotola, unite il latte, aggiungete l’erba cipollina sminuzzata, un pizzico di sale, pepe macinato al momento e il lievito alimentare, oppure il parmigiano. Mescolate bene, poi ungete o imburrate una padella di dimensione adeguata e versate il composto di uova. Fate cuocere per qualche minuto e quando il centro sarà ancora leggermente morbido aggiungete in metà omelette i porcini, poi ripiegate e terminate la cottura. Servite subito.

Potete preparare un’unica omelette anche per più persone, da dividere, adeguando le quantità e usando una padella grande.

Lascia un commento